SEO e Indicizzazione

Come scegliere un corso SEO e Web Marketing

Come scegliere un corso SEO e Web Marketing – Come fare per scegliere un buon corso SEO o un buon corso di Web Marketing? Ecco alcuni pratici consigli che potranno tornarti utili per i tuoi prossimi corsi di formazione in ambito web e digital, buona lettura.

La crescita di interesse per il marketing digitale

Negli ultimi anni, l’interesse per la SEO e il web marketing è cresciuto in maniera esponenziale. Sono sempre più le aziende e i liberi professionisti che investono negli strumenti del marketing online, ottenendone anche importanti ritorni sugli investimenti compiuti.

Tutto ciò si è tradotto anche nella crescita di una serie di figure professionali, impegnate ad offrire soluzioni integrate di digital marketing, volte all’acquisizione di nuovi potenziali clienti attraverso gli strumenti del web.

All’interno dell’ampia area del web marketing, l’attività di ottimizzazione e posizionamento SEO riveste un’importanza particolare. Ciò perché i motori di ricerca sono diventati centrali nella ricerca di prodotti, servizi e informazioni da parte degli utenti in tutto il mondo.

Tra i motori di ricerca, Google si è affermato come quello largamente più utilizzato (in Italia oltre il 90% degli utenti web si serve del motore creato da Larry Page e Sergey Brin per effettuare ricerche).
Lo scopo della SEO è quello di rendere le pagine di un sito web più “interessanti” agli algoritmi dei motori di ricerca, in modo da posizionarsi più in alto nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti (possibilmente proprio in prima pagina).

La SEO si compone di una serie di strategie, tecniche, best practice, acquisite nel corso degli anni, grazie alla sperimentazione pratica e all’attivismo della comunità SEO.

Essendo un’attività ancora piuttosto “giovane” non esistono corsi specializzati di rango universitario. Ciò non toglie che è fondamentale per chi intende dedicarsi all’attività di SEO Specialist, formarsi adeguatamente sui tanti aspetti (alcuni anche molto tecnici), che compongono l’universo della Search Engine Optimization.

Le caratteristiche di un corso SEO

Chi intende avvicinarsi a una disciplina certamente interessante come la SEO, necessita quindi di formarsi adeguatamente sugli aspetti teorici e pratici principali.

Un corso SEO specializzato è sicuramente la scelta migliore, in quanto consente di sviluppare interesse per l’attività, poter far riferimento su qualcuno che già ha esperienza sul campo, allargare la propria rete di contatti.

Ma quali sono le caratteristiche che un corso SEO per principianti deve avere?

Partendo dai pre-requisiti, quello proprio basilare è disporre di una certa dimestichezza con il web (aspetto che ormai non manca alle nuove generazioni).

Un secondo requisito un po’ più tecnico attiene invece poter contare su una conoscenza base dell’HTML.

Quest’ultimo è infatti il “linguaggio” principale attraverso il quale si comunica con gli algoritmi dei motori di ricerca e chi vuole svolgere attività SEO non vi può prescindere.

Venendo alle caratteristiche che un corso SEO dovrebbe avere, questo dovrebbe affiancare allo studio della teoria, l’attività pratica, in modo da consentire agli studenti di confrontarsi fin da subito con le questioni concrete. Il corso poi dovrebbe comprendere tutti gli aspetti integrati dell’attività di posizionamento SEO.

Dunque tecniche e basi teoriche dell’ottimizzazione on-site (l’ottimizzazione SEO delle pagine di un sito web, leggi anche Rendere un sito SEO Friendly: Redesign, Cosa fare?), gli aspetti legati poi all’ottimizzazione off-site (l’attività da compiere da di fuori del sito web che si vuole posizionare, leggi anche Alla scoperta della Link Building: si può fare o mi penalizza?).

Particolare attenzione va dedicata anche alla scrittura per il web ottimizzata lato SEO (leggi anche Come Posso Scrivere Bene e In Maniera Efficace Sul Blog?). Infine, sarebbe opportuno far acquisire dimestichezza agli studenti sugli strumenti e tools più utilizzati nello svolgimento della professione (vedi ad esempio SEMrush: Come Funziona la Suite SEO? Prova Gratuita SEMrush!).

Sul mercato, per chi è interessato a seguire un corso SEO a Roma, l’offerta è piuttosto variegata (come anche i costi).

Si possono scegliere corsi in aula o in modalità telematica, così come corsi individuali o di gruppo. Scegliere un corso in aula, magari insieme ad altri principianti, è probabilmente la scelta migliore, per le opportunità in termini di confronto con gli altri e conoscenze dirette che offre.

Qualsiasi corso si sceglie, è infine importante sottolineare come va affiancato sempre lo studio personale e l’aggiornamento continuo. Si ha a che fare infatti con un ambito, quello della SEO e del web marketing, in continua evoluzione e cambiamento. Un settore che però può garantire anche importanti soddisfazioni a livello professionale e personale.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close