Trends

Secondo Google il 56% Degli Annunci Non viene Visualizzato?

Google pubblica una ricerca relativa agli annunci pubblicitari erogati online, ed i risultati sono piuttosto sconfortanti: secondo Google il 56% degli annunci erogati non viene nemmeno visualizzato, la ricerca è stata realizzata sui network di Google e DoubleClick: oltre metà delle impressions erogate non soddisfa i requisiti di viewability.

Il mercato pubblicitario, online, non è tutto “rosa e fiori” come qualcuno vuol far credere: si va dal refresh automatico delle pagine per aumentare le impressions, e poi ci si nasconde sotto la classica frase online la pubblicità è completamente misurabile, cosa che in realtà, è vera solamente in parte.

A dimostrare tutto ciò è Google, con una sua ricerca che ha esaminato migliaia di dati dell’AdServer DoubleClick, la piattaforma che consente di gestire e organizzare gli spazi pubblicitari all’interno di un sito internet.

Il tema della viewability, nel 2014, è un tema molto importante, Google lo sa bene, e proprio per questo ha finalmente acceso i riflettori sull’argomento: gli inserzionisti vogliono chiaramente che i loro annunci pubblicitari non vengano semplicemente erogati, ma vengano davvero visualizzati dagli utenti.

Gli editori invece vogliono migliorare la viewability degli spazi a disposizione per avere più potere contrattuale quando si tratta di vendere banner e formati pubblicitari all’interno del proprio sito internet.

Fattori che influenzano la viewability degli annunci pubblicitari online

Sono molteplici i fattori che influiscono sulla “visibilità” di un annuncio pubblicitario, volendo elencare i principali potremmo dire:

  • Formato dell’annuncio
  • Posizione dell’annuncio
  • Tipologia di annuncio
  • Creatività scelta

In realtà, perchè un annuncio venga visualizzato, entrano in gioco numerosi altri parametri, e Google ha pensato bene di spodestare il mantra dei pubblicitari del web, ovvero gli annunci vanno posizionati Above the fold: secondo la ricerca è emerso che:

  • Gli annunci above the fold vengono visualizzati nel 68% dei casi
  • Gli annunci below the fold vengono visualizzati il 40% delle volte

Come capire se un annuncio soddisfa i criteri di Viewability?

A fissare i criteri relativi alla viewability degli annunci pubblicitari ci ha pensato IAB (Interactive Advertising Bureau), che ha dichiarato che si definisce viewable una impression quando il 50% dei pixel dell’annuncio viene mostrato sullo schermo per almeno un secondo.

A questo punto entra in gioco un altro fattore fondamentale:

Dove gli annunci sono più visualizzati?

Sempre secondo la ricerca di Google, pare che gli annunci hanno una migliore visibilità (viewability) sui siti che stimolano l’engagement degli utenti con i contenuti presenti all’interno del sito stesso:

  • Business e industria
  • Community online
  • Consulenza
  • Informazione
  • Intrattenimento
  • Computer ed elettronica
  • Hobby e tempo libero

E tu cosa ne pensi di questa ricerca? Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso il tuo commento su Monetizzando.com – la comunicazione si è fatta digitale!

Buon lavoro,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close