Self Publishing

Self Publishing: Come Scegliere il Titolo del Libro?

Web Hosting

Stai pensando di pubblicare un libro in Self Publishing e sei alla ricerca di guide, consigli e informazioni? Hai scoperto che è molto importante scegliere un buon titolo per il tuo libro per catturare l’attenzione e generare più vendite e vorresti dei consigli utili?

In quest’articolo cercherò di condividere con te alcune idee per il titolo di un libro: ricorda che il titolo, insieme alla copertina, è il primo contatto che il tuo libro avrà con il lettore o il potenziale lettore.

Se vuoi pubblicare il tuo primo libro in Self Publishing online e non sai da dove cominciare, ti consiglio di leggere l’articolo “Come pubblicare un libro su Amazon“, potrai trovare tantissime informazioni di valore che ti aiuteranno durante le varie fasi di scrittura – revisione e pubblicazione del tuo libro.

Oggi voglio darti alcuni spunti, suggerimenti e consigli per scegliere il miglior titolo del tuo libro, cominciamo?

Scegliere il Titolo di un Romanzo

Se hai deciso di scrivere un romanzo, o di pubblicare il tuo romanzo in self publishing, è molto importante avere un titolo che possa trasmettere una emozione al lettore, o suscitare la sua curiosità.

C’è chi prima di scrivere il libro pensa al titolo e chi invece aspetta di aver finito la scrittura del libro per pensare al titolo: è una vera e propria questione di approccio al self publishing e di ragionamento.

Web Hosting

Partire dall’argomento o dal concetto che verrà affrontato, oppure svilupparlo per poi estrapolare il titolo del libro?

Ogni autore ha la sua tecnica e non è detto che una sia migliore dell’altra.

In molti cercano di anticipare, sintetizzare o informare sul contenuto del proprio libro, altri invece decidono di incuriosire e suscitare qualcosa nel potenziale lettore, magari utilizzando un titolo che poi di fatto non ha nulla a che fare con il contenuto del libro stesso.

Puoi scegliere di utilizzare il nome del protagonista o il luogo in cui è ambientato il tuo romanzo, oppure un particolare (“Le scarpe di vernice rossa della Sig.ra Ermellini”)…

Il titolo deve essere breve e d’impatto: proprio per questo motivo spesso un titolo contiene delle Power Words come “Delitto, Segreto, Invasione, Misterioso, Guida, …”.

Titolo del libro è Importante?

Assolutamente sì. C’è chi lo considera il gancio o l’amo con cui catturare l’attenzione dell’utente.

Chi invece lo usa come filo conduttore per scrivere il libro, un promemoria di ciò che verrà raccontato, il titolo è parte integrante e fondamentale di un libro, scegliere il titolo giusto può far decollare le vendite oppure relegarlo in secondo piano.

Basti pensare che sono moltissimi gli autori che, in corso d’opera, hanno scelto di cambiare il titolo di un libro.

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen in origine si intitolava “Prime impressioni”, 1984 di George Orwell in origine si intitolava “L’ultimo uomo d’Europa”.

Consigli Per il Titolo di un Libro

Il primo consiglio ci arriva da un grandissimo scrittore, Ernst Hemingway, che racconta il suo metodo per la selezione del miglior titolo per un romanzo: faccio un elenco dei titoli dopo aver finito il mio racconto o il mio romanzo, a volte arrivo persino a 100 titoli differenti, poi inizio a cancellarli, a volte li cancello tutti, non trovando il titolo che volevo…

Banner 720x240

Un esempio che spiega come non dovremmo essere frettolosi nel dare il titolo al nostro libro: meglio procedere in maniera logica e pensare a varie alternative, magari chiedendo anche a qualche amico un parere (a proposito, sai che nel gruppo Facebook che ho creato dopo aver scritto la mia guida sul Self Publishing è possibile confrontarsi anche su questi argomenti?).

Un altro metodo che potremmo considerare “scientifico” è quello di fare un lavoro di ricerca di mercato andando ad analizzare quali sono tutti i bestseller (ovvero i libri più venduti) nella categoria che abbiamo scelto per il nostro libro.

Dopo aver fatto questo elenco possiamo ragionare sulle parole ricorrenti, i colori della copertina, i titoli che sono più affascinanti…

Il Metodo PINC

Alcuni professionisti hanno parlato anche del metodo “PINC”, un acronimo che riassume i quattro punti chiave per un titolo efficace.

Ogni titolo dovrebbe infatti fare una Promessa ed essere Intrigrante, rispondere ad una Necessità e offrire un Contenuto che possa incuriosire il lettore.

Se pensi che il titolo non sia sufficiente per esporre bene il concetto che volevi trasmettere ricorda che potrai sempre utilizzare anche il sottotitolo, dove potrai indicare l’argomento del libro, qual è il tuo pubblico ideale e perché le persone dovrebbero leggerlo ed acquistarlo.

Non usare mai dei titoli troppo lunghi: ti basterà seguire il metodo delle ricerche per scoprire che i libri più venduti hanno titoli brevi, di due o tre parole e sono semplici ma efficaci al tempo stesso.

Scegliere il Titolo di un Libro – Manuale

In questo caso il mio consiglio è quello di ragionare sui termini di ricerca più utilizzati dalle persone per avere informazioni su un determinato argomento, un problema o per imparare qualcosa.

Ecco dunque che potrai trovare tantissime idee di titoli efficaci che potrebbero iniziare per:

  • Come …
  • Migliori Metodi per…
  • La Strategia ….
  • Le 7 Regole ….
  • Manuale di …
  • Diventare …

In questo caso è molto importante riuscire a trovare l’elemento differenziante per non entrare in diretta competizione con altre persone che trattano lo stesso argomento, posizionandoci così in maniera unica ed originale.

Infine, prima di pubblicare il libro o decidere il titolo, verifica che questo non sia già stato utilizzato da qualcun’altro!

Se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di mettere un mi piace, condividerlo su Facebook, oppure, se hai altri consigli utili lascia un commento qui di seguito!

Buon lavoro e buon guadagno in self publishing,

Valerio

P.s. A proposito di guadagno in self publishing leggi anche Infoprodotti Guida Completa: Come Guadagnare con l’Infobusiness.

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2019-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close