SEO e Indicizzazione

SEMRush: Conoscere link dei competitor e Reverse Engineering

SEMRush: Conoscere link dei competitor e Reverse Engineering – Capire quali sono i siti che linkano i nostri competitor è fondamentale per migliorare il nostro posizionamento sui motori di ricerca. Uno dei tools che permette di conoscere i dati relativi a qualsiasi dominio e fare keyword research è la suite SEMrush, della quale parliamo in questo articolo.

SEMRush permette di tenere traccia dei link che partono e che arrivano su un sito internet e non solo. Sapere quali siti internet stanno linkando un nostro competitor è di fondamentale importanza per migliorare il posizionamento del nostro sito internet e studiare le strategie di posizionamento attuate dai nostri competitor o dai siti ai primi posti sui risultati di ricerca.

Per chi vuole lavorare nel mondo dell’internet marketing e vuole diventare un internet marketers o un affiliate marketers, imparare ad analizzare i siti dei competitor e fare reverse engineering sui siti dei competitor è fondamentale per avere un vantaggio competitivo ed un quadro d’azione completo.

Mi sono già occupato diverse volte, su Monetizzando.com, dell’argomento link building (a proposito potresti leggere):

in questo articolo voglio parlarti invece di come studiare i competitor per migliorare il tuo sito internet e scoprire, tramite SEMRush, quali sono i siti che linkano i tuoi competitor.

Cosa può fare SEMRush?

Consigli Ottimizzazione Articolo SEMRush
Consigli Ottimizzazione Articolo SEMRush

Con SEMRush è possibile:

  • Effettuare ricerche per dominio e conoscere i dati principali di ogni sito internet inserito presentati in maniera organizzata per una facile fruizione/analisi
  • Analizzare i backlink ricevuti dal sito internet che abbiamo inserito all’interno della piattaforma
  • Inserire i nostri progetti e le nostre keyword di riferimento per analizzare l’andamento giornaliero / settimanale /…
  • Possibilità di effettuare ricerche per parole chiave e consocere i dati principali di qualsiasi keyword (volume di traffico medio, tendenza nelle ricerche, costo per click medio pagato dagli inserzionisti sugli annunci, …)
  • Impostare dei monitoraggi avanzati ed automatizzati per i progetti SEO che gestiamo (siti di proprietà o di clienti)
  • Effettuare rapidamente un Site Audit SEO per individuare eventuali problematiche, errori o ottimizzazioni da effettuare on site
  • Analizzare e monitorare gli account social collegati ad un dominio (e monitorare anche il coinvolgimento dei post, il numero di fan, …)
  • Effettuare analisi dominio vs dominio per ottenere grafici di analisi
  • Valutare la difficoltà delle parole chiave che selezioniamo tramite la funzione keyword difficulty
Template Monster Sconti

Quanto costa SEMRush?

SEMRush è un software SEO professionale disponibile in tre versioni. Il costo è abbastanza elevato, ma lo strumento è davvero potente:

  • Versione Pro: 69.95 dollari al mese
  • Versione Guru: 149.95 dollari al mese
  • Versione Business (per agenzie): 549.95 dollari al mese

Per gli utenti di Monetizzando.com è comunque disponibile un account gratuito per alcuni giorni (versione demo), per accedere clicca su DEMO SEMRush Iscrizione Gratis 🙂

Già dalla landing page (se non sai cosa è una landing page leggi “Cosa sono le landing page: guida“) vengono messi in luce i punti di forza di SEMRush, ovvero:

  • Possibilità di analizzare più di 48 milioni di domini
  • Possibilità di scoprire strategie di ricerca organiche e a pagamento dei competitor
  • Possibilità di trovare le parole chiave più redditizie per il tuo settore di riferimento
SEMRush Suggerimenti Miglioramento Keyword
SEMRush Suggerimenti Miglioramento Keyword

Questo strumento viene utilizzato sempre più spesso per analizzare i siti dei competitor, giusto per darti una idea delle potenzialità di SEMRush (io stesso ho la versione Guru) ecco qualche screenshot della piattaforma:

SEO Audit - Monetizzando e SEMRush
SEO Audit – Monetizzando e SEMRush

Nota: SEMRush mi paga per ogni vendita generata il 40% di commissione in formula Revenue Sharing (ovvero condividendo i guadagni), di conseguenza per ogni utente che acquista SemRush io riceverò il 40% di commissione. Chiaramente più utenti acquisteranno e più i miei guadagni cresceranno, è in questo modo che riesco a ripagare il lavoro che faccio su Monetizzando.com® (grazie a questo ed altri accordi con piattaforme, tools e servizi online).

Ricorda di mettere un mi piace e condividere l’articolo sui social network se ti è stato utile, è molto importante! Grazie e buon lavoro di ottimizzazione SEO,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close