Twitter

Social Network: 5 Strumenti Utili Per Twitter

Twitter - Social NetworkTwitter è un Social Network che ancora oggi utilizzo pochissimo pur avendo diversi follower nel mio canale personale. Una breve introduzione per chi non lo conosce: sito di micro blogging nel quale si possono condividere informazioni, articoli, scrivere ciò che stiamo facendo o tutto ciò che si vuole in soli centoquaranta caratteri.

Perchè ancora oggi non utilizzo personalmente Twitter?

Perchè ritengo che bisogna creare delle presenze valide all’interno dei Social Network ed è meglio usare pochi social network ma bene, e possibilmente con comunicazioni che cambiano a seconda del canale piuttosto che avere i profili su tutti i Social Network e poi non riuscirli ad utilizzare come si dovrebbe…

I Follower leggono (o teoricamente vedono sul loro stream) tutto ciò che condividiamo quando accedono al loro account Twitter. Quando scriviamo su Twitter stiamo tweetando e quello che scriviamo è un tweet.

A differnza di Facebook non si tratta di chiedere l’amicizia, ma, come per Google+, si tratta di aggiungere o meno una persona o una azienda e “seguirla”. Su Twitter, in linea di massima, più scrivi (e quindi più lasci dei tweets) e più probabilità avrai di avere molti followers.

E’ importante anche sapere che i follower più interessanti sono quelli che fanno retweet (ovvero condividono quello che scriviamo) o commentano. E’ inutile avere centinaia di follower che non leggono quello che scriviamo e non lo condividono, proprio per questo motivo, quando si scrive, si dovrebbe cercare di dare sempre delle informazioni utili.

Fra le applicazioni e gli strumenti più interessanti per Twitter troviamo:

TweeterFeed è una applicazione attraverso la quale potrai pubblicare i post che scrivi sul tuo blog nel tuo account Twitter. Dovrai andare sul sito cliccando sul link, registrarti e poi creare un nuovo feed con il tuo sito. Potrai sfruttare TweeterFeed per pubblicare lgi articoli anche su altri Social Network.

Twitbacks ti aiuta a personalizzare la grafica del tuo profilo inserendo immagini di sfondo (dovrai compilare i campi che vengono richiesti) e poi salvare lo sfondo sul tuo pc. Dopodichè accedi al tuo profilo di Twitter, vai su Impostazioni (o Settings) e selezioni il Tab “Design” per poi cambiare l’immagine di background, ovvero lo sfondo (change background image).

Se invece vuoi condividere dei documenti di qualsiasi formato sul tuo account Twitter puoi sfruttare l’applicazione FileSocial, grazie alla quale potrai in pochissimi istanti caricare il tuo file fino ad un massimo di 50 Mb.

Socialoomph è uno strumento che ti consente di inviare dei messaggi di benvenuto ai nuovi follower che decidono di seguirti. Sempre con questo strumento potrai anche programmare la pubblicazione dei Tweet, molto comodo se vuoi pianificare diverse pubblicazioni durante l’arco della giornata e dare magari delle cadenze prestabilite ai tuoi tweet (a meno che non parli di cronaca e news puoi programmare le notizie di un giorno per il giorno successivo e così via).

Tweriod è un servizio che analizza i comportamenti dei tuoi follower, le fasce orarie migliori (quelle in cui sono connessi e quindi possono leggere i tuoi tweet) e ti aiuta a pianificare al meglio i tuoi Tweet.

BigTweet è uno strumento per chi lavora con WordPress attraverso il quale potrai dare la possibilità a chi entra sul tuo sito internet o sul tuo blog di pubblicare e condividere il link ai tuoi articoli su qualsiasi account di Twitter.

Questi sono alcuni fra gli strumenti che vengono utilizzati più spesso dagli appassionati di Twitter, personalmente mi sono avvicinato ancora poco a questo mondo e spero di riuscire ad approfondire l’argomento quest’anno 😉

E tu già utilizzi Twitter? Con quali applicazioni? Vuoi aggiungere valore a questo articolo? Lascia il tuo commento con le tue considerazioni ed i tuoi consigli su Monetizzando.com il punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare con internet.

Commenti Facebook

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. Ciao, complimenti interessante il tuo blog, soli un piccolo commento pare che Filesocial non sua più attivo. Ti va di verificare ed eventualmente confermare? Ciao grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close