News

Spotify Italia: Cosa è? Come Funziona? Streaming Musicale Online?

Spotify Italia: Cosa è? Come Funziona? Streaming Musicale Online?

Spotify Italia: Cosa è? Come Funziona? Streaming Musicale Online?

Come sempre, l’articolo di Monetizzando su uno degli argomenti che ha tanto fatto parlare il web nei giorni scorsi, arriva con qualche giorno di ritardo. Effettivamente preferisco aspettare che si plachi “l’hype” che fa rimbalzare la notizia di blog in blog per analizzare con calma i fenomeni o le evoluzioni del web senza aver la premura di scrivere una notizia scopiazzata qua e là (come in molti fanno ultimamente).

Cosa è Spotify?

Spotify è un servizio molto noto in America, il suo payoff è “Musica per ogni momento”. Entrando nella sua Home Page (Cominciamo proprio da questo argomento) troviamo una splendida Splash Page che contiene:

– Il logo dell’azienda;

– Il Payoff “Musica per ogni momento”;

– Una call to action chiara: “Scarica Spotify gratis”;

– Un link che ti permette di saperne di più sul servizio;

– Nel footer un testo piccolo che ti informa di una cosa importante: utilizzando Spotify dichiari di accettare termini, condizioni ed informativa sulla privacy.

– Quasi dimenticavo la musica di sottofondo, un bel brano.Se abbiamo la bontà di aspettare un pò lo sfondo nero si trasformerà in un video che mostra delle persone che girano per il mondo o che compiono gesti differenti, persone che corrono con un lettore mp3, persone in moto, e molto altro ancora. Obiettivo? coinvolgere emotivamente gli utenti.

Si vede dunque che i ragazzi che stanno dietro a questo progetto sono molto avanti e riescono a fare dei prodotti o dei servizi curati sotto ogni punto di vista.

Spotify? La colonna sonora della tua vita…. Lascia che Spotify ti offra la giusta musica per ogni umore e momento. I brani perfetti per il tuo allenamento, la tua serata o per accompagnarti a lavoro.”

Ecco un altra frase che spiega benissimo, in poche parole, cosa fa spotifty: un servizio di streaming on demand che ti permette di ascoltare, cercare e condividere musica. Scorrendo sul sito vengono date altre informazioni chiare e semplici:

Ascolta ovunque: Spotify funziona su computer, cellulare, tablet, impianto home entertainment, e ti permette anche di scaricare la tua musica preferita per poi ascoltarla offline.

Cerca, Trova o Fatti Sorprendere! Scegli la musica che più ti piace, oppure lasciati sorprendere da Spotify. Potrai sfogliare anche le librerie di amici, di artisti e di celebrità. Potrai creare la tua libreria con le playlist da aggiungere o trovare delle playlist che già ti piacciono.

Segui e condividi: Potrai inoltre condividere la musica su Spotify, Facebook, Twitter, Blog, eMail, seguire persone interessanti e molto altro ancora!

Le caratteristiche del servizio?

– Gratuito: Ti permette di avere musica istantanea, gratis, da ascoltare sul tuo desktop o laptop, selezionare play ed ascoltare buona musica… Il servizio però è gratuito grazie alla pubblicità;

– Unlimited: è la versione che ti permette di ascoltare musica senza nessuna pubblicità, per 4,99 euro al mese;

– Premium: per 9,99 euro al mese potrai ascoltare su tutti i dispositivi la musica di Spotify.

Ma ci sono alcuni aspetti interessanti sul lancio di Spotify in Italia!

Spotify viene lanciato, “casualmente”, in Italia, in corrispondenza del Festival di Sanremo, ottima idea e trovata per dare più spinta a questo servizio già diffusissimo in America. Attualmente il servizio, che è stato creato a Stoccolma per combattere la pirateria musicale, conta venti milioni di brani disponibili.

E proprio a proposito del Festival di Sanremo, se non lo sapessi, Spotify apre con una serie di streaming in esclusiva: Chiara, Max Gazzè, Annalisa e molti altri, oltre ad aver già chiuso accordi con le più importanti etichette discografiche e con alcune etichette discografiche indipendenti.

Ecco un video di presentazione di Spotify per l’arrivo negli Stati Uniti:

E tu cosa ne pensi di tutto ciò? Vuoi dire la tua? Come sempre puoi lasciare il tuo commento e la tua opinione su Monetizzando.com, raccontare se ti sei già iscritto, se utilizzi il servizio o se pensi di utilizzarlo prossimamente.

Condividi quest’articolo, buon divertimento e buona musica da Monetizzando,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close