Trading Online

Spread Trading: Come Guadagnare Quando i Mercati Scendono?

Spread Trading: Come Guadagnare Quando i Mercati Scendono? Si tratta di una tecnica adoperata specialmente dagli hedge fund (noti anche come fondi speculativi o strumenti di copertura): permettono di avere rendimenti positivi quando i mercati sono in negativo.

Il mondo del trading online è un mondo vasto e complicato. Abbiamo già affrontato diverse volte l’argomento con articoli come “guadagnare con le opzioni binarie” e “guadagnare con il trading forex“.

Uno degli argomenti meno discussi è quello relativo allo spread trading: cosa è e come funziona. Finora siamo stati abituati dalla tv a conoscere lo spread come differenziale del rendimento fra i Btp ed i Bund: in realtà per chi fa trading lo spread è collegato agli hedge fund, noti anche come fondi di speculativi e/o sistemi di copertura.

Cosa è lo Spread Trading

Si tratta di una tecnica di acquisto e vendita dei titoli che permette di avere esposizione neutrale rispetto all’andamento del mercato finanziario: in pratica grazie allo spread trading è possibile avere un rendimento positivo anche in situazioni di mercato negativo, ovvero quando gli indici azionari stanno scendendo.

Per fare spread trading si deve acquistare un titolo e, contemporanemente, vendere un altro titolo: generalmente i due titoli appartengono allo stesso settore, con l’obiettivo di guadagnare dalla differenza di risultati dei due titoli sui quali si è operato.

Chiaramente la tecnica dello spread trading deve essere messa in atto da trader esperti, perchè anche qui ci sono grossi rischi: se si sceglie male la coppia di titoli sui quali investire la perdita è davvero molto probabile: lo spread trading viene utilizzato da trader professionisti che seguono il mercato e le società quotate in borsa.

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close