La storia dei Social Network

La Storia Dei Social Network: Quando Nasce il Primo Social Network?

Vota questo post

Qual è la storia dei social network? Quando nasce il primo social network? Oggi tutti utilizziamo i Social, in quest’articolo scopriamo insieme come nascono i social, quali sono i momenti più importanti nello sviluppo delle piattaforme sociali e come guadagnarci.

I Social network vengono utilizzati quotidianamente da miliardi di persone in tutto il mondo, molte persone oggi guadagnano grazie ai social, su Monetizzando® ne ho parlato in:

Ma qual è stato il primo social?

La Storia dei Social Network

Se pensi che il primo social network sia stato Facebook, mi spiace deluderti, ma non è così…

La storia di social network inizia nell’ormai lontano 1997 (per il mondo di internet si tratta di “secoli”), quando uno statunitense di nome “Andrew Weinreich” lancia il sito SixDegrees.com, con l’obiettivo di creare delle relazioni fra persone.

Qual è stato il primo social network?

SixDegrees voleva mettere in contatto persone simili fra loro sulla base del concetto dei sei gradi di separazione.

Il termine social network però nasce nel 2003, poco dopo la nascita di Friendster, un sito di incontri statunitense che si proponeva come piattaforma per offrire alla persone la possibilità di comunicare ed interagire garantendo la sicurezza dei profili.

Per acquisire popolarità, proprio come oggi, bisognava avere un elevato numero di amici (quelli che oggi sono i followers/fan).

Visto il crescente numero di iscritti a Friendster in seguito ebbe alcuni problemi tecnici.

Dopo poco tempo gli utenti cominciarono a creare profili falsi per cercare di diventare più popolari, tanto che si parlava addirittura di “Fakester”, utenti che creavano questi profili e che desideravano più interazioni.

Successivamente il social decise di proprorre delle iscrizioni a pagamento, questa decisione portò le persone a spostarsi verso altre piattaforme…

La storia dei Social Network: La nascita di MySpace

Nel 2000 Chris DeWolfe e Tom Anderson fondano MySpace, il social che oltre ad offrire alle persone una piattaforma dove comunicare e mettersi in contatto permetteva di condividere audio/video e personalizzare il proprio profilo.

L’obiettivo era quello di creare una piattaforma dove le persone potevano avere un proprio spazio online per fare ciò che volevano.

MySpace diventò così la piattaforma dove artisti di ogni genere potevano farsi conoscere, promuoversi, diventare “famosi” oltre a stringere nuove amicizie.

MySpace nasce nel 2003 e conteneva inizialmente un blog, dei giochi e l’oroscopo. Per colpa di un bug del sistema si poteva personalizzare ogni pagina a piacimento.

Quando in MySpace se ne accorsero videro anche che moltissimi utenti si divertivano personalizzando le pagine, coinvolgevano altri utenti, e visto che questa funzionalità piaceva alle persone il bug non fu mai risolto.

MySpace venne poi venduto nel 2005 per ben 600 milioni di dollari alla News Corporation di Rupert Murdoch e da quel momento la piattaforma comincia una caduta libera…

Quando nasce LinkedIn?

Nel 2003, precisamente a Maggio, Reid Hoffman ed alcuni membri di Paypal e Socialnet.com lanciano LinkedIn (vedi Linkedin: Cosa è, Come Funziona, Come Trovare Lavoro), social orientato al mondo del lavoro.

Il profilo LinkedIn diventa il luogo dove poter condividere il proprio curriculum vitae e le relazioni che si instaurano sono perlopiù professionali.

Lo scopo di LinkedIn era infatti quello di creare relazioni utili alla propria carriera.

Storia dei Social Network: La Nascita di Facebook

Quando nasce Facebook?

L’idea è del 2003: creare un album di foto degli studenti universitari online…

Il 4 Febbraio 2004 nasce un nuovo Social Network: “The Facebook”, creato dall’appena diciannovenne Mark Zuckerberg (che chiese anche il supporto di alcuni colleghi di università: Andrew McCollum, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz, Chris Hughes).

Il giovane Mark partì pensando ad un social network esclusivo che si basava sui profili reali: un sistema per restare in contatto con la gente conosciuta.

In realtà all’inizio Facebook non aveva molte opzioni e funzionalità, le funzioni che lo renderanno il social network più popolato al mondo saranno l’applicazione Foto con la funzione di tagging delle foto ed il news feed.

C’è un altro elemento che è stato il punto di svolta per Facebok: il trasformare il Social in una piattaforma in grado di ospitare applicazioni di terze parti.

Dopo ben due anni, il 15 luglio del 2006, durante un brainstorming, nasce l’idea di un servizio che permette di mandare brevi messaggi a piccoli gruppi: è così che nasce Twitter!

Quando nasce Instagram?

6 Ottobre 2010: Kevin Systrom e Mike Krieger lanciano una applicazione web e successivamente una app disponibile inizialmente solo per iOS (solo nel 2012 disponibile anche per Android), sto parlando di Instagram.

L’idea alla base di Instagram è quella di creare un social semplice da usare e con meno limitazioni: una piattaforma dove scattare foto di viaggi e momenti di vita da condividere con amici e familiari.

Quando arriva l’idea di Instagram Kevin era in viaggio con una macchina fotografica che oggi conoscono tutti, la Holga (quella che ha dato l’idea del primo logo di Instagram).

La prima foto viene pubblicata il 16 Luglio 2010, poi nel 2011 vengono introdotti gli hashtag (vedi a proposito Hashtag Popolari: Migliori Hashtag Per Instagram), e nel 2012 arriva l’acquisizione: Facebook compra il social per 1 miliardo di dollari un social che contava all’epoca 30 milioni di utenti.

Nel 2013 viene introdotta la possibilità di pubblicare video, poi fra il 2015 ed il 2016 arrivano le stories, ed infine i reels.

Nascita tikTok e Musical.ly

Settembre 2016: viene lanciato un nuovo social network, inizialmente come musical.ly, ma presto cambia il nome in TikTok (o Douyin, come lo conoscono in Cina).

L’app riscuote in grandissimo successo fra i giovani grazie alle challenge, le sfide proposte all’interno della piattaforma.

La sua grande diffusione avviene, a livello mondiale, nel 2020 con la pandemia e l’esplosione di questo social (per approfondire vedi Come si usa TikTok? Guida Completa)

Gli altri social network

Negli anni sono numerosissimi i social che hanno provato a ritagliarsi una fetta di pubblico, alcuni dei quali sono chiusi, altri invece ancora molto apprezzati da un pubblico più ristretto, fra questi:

  • Pinterest
  • Twitch
  • Google+
  • Foursquare

Google+, il Social network di Google, lanciato nel 2011 e Pinterest, nato nel 2012.

Ma cosa sono i Social Network?

I Social Network sono degli ambienti nei quali si può entrare in relazione con altre persone caratterizzati da quattro caratteristiche principali:

  • Persistenza: ogni azione svolta sui social network lasciaua “traccia” teoricamente accessibile anche dopo anni;
  • Ricercabilità: è sempre possibile cercare e trovare segni lasciati in rete, siano essi fotografie, messaggi, apprezzamenti, condivisioni, …;
  • Replicabilità: ogni traccia può essere riprodotta in maniera diversa (su diversi supporti);
  • Pubblico Invisibile: Non si può sapere con precisione quante e quali persone hanno visualizzato ciò che noi abbiamo scritto, commentato, ….

I Social Network Geolocalizzati:

Nel tempo sono nati anche Social Network geolocalizzati, il più importante è Foursquare, che sfrutta anche diverse leve del marketing per coinvolgere gli utenti, le più importanti sono:

  • La Gamification: più fai “check in” e più badge ottieni, diventando anche il “Major o il Sindaco” di determinati luoghi che frequenti spesso;
  • Le offerte: ottimo strumento di marketing per aziende che vogliono pubblicizzare la propria azienda inserendo una offerta per gli utenti di Foursquare che fanno un check in o compiono una determinata azione.

Questa è una breve panoramica sulla storia dei Social Network, spero ti sia stata utile e ti invito a lasciare il tuo commento con dettagli, precisazioni o curiosità che possono tornare utili.

Buon lavoro,

Valerio

2 Commenti

  1. Andrea 4 Agosto 2013
  2. Rino Villa 2 Agosto 2020

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!