Criptovalute

Sweatcoin Guida Completa: Come Funziona?

Sei una persona che si muove molto e hai sempre pensato che sarebbe bello guadagnare in base a quanto cammini? Ti piacerebbe se ogni chilometro ti fruttasse del denaro? Ottimo, perché guadagnare camminando è proprio quello che farai usando Sweatcoin.

Sweatcoin significa letteralmente “moneta del sudore”: in sostanza più passi fai più ricevi soldi in forma di criptovaluta. Ti interessa? Bene, perché in questa guida completa ti spiegherò come funziona Sweatcoin.

Guadagnare Camminando Con SweatCoin

Dunque, SweatCoin è un’app che permette di guadagnare camminando. È nata nel 2014 dall’idea di due sviluppatori russi e si è subito diffusa in America e in Europa, dov’è stata considerata veicolo di un messaggio positivo.

Clicca Per Scaricare l’App SweatCoin Ora
Screenshot di SweatCoin
Screenshot di SweatCoin

L’idea alla base di SweatCoin, infatti, è quella di promuovere l’attività fisica. E di fatto l’app ha davvero tutte le carte in regola per dare a chi si muove poco delle valide motivazioni per camminare a lungo.

Il download dell’app è del tutto gratuito. Attualmente è utilizzata da quasi 5 milioni di utenti alla settimana che hanno formato una vera e propria community: SweatCoin infatti ti permette di invitare i tuoi amici, di aggiungerli a una lista e di interagire con loro, trovando anche ispirazione dai loro guadagni, che sono pubblici.

Sweatcoin rientra di certo a pieno diritto tra le migliori app per guadagnare (vuoi conoscere le altre? Leggi Migliori App per Guadagnare). Adesso ti spiegherò nel dettaglio in che modo SweatCoin ti fa guadagnare e anche quanto guadagnerai.

Sweatcoin ti paga per camminare?

La risposta a questa domanda è sì, SweatCoin ti paga effettivamente per camminare. Solo che non lo fa nel mondo in cui ti aspetti. In sostanza non sarai pagato con le normali valute ma con una criptovaluta, chiamata appunto SweatCoin, abbreviato SWC.

Se ti stai chiedendo a quanto equivale uno SWC sappi che non esiste un cambio ufficiale, dunque qualsiasi conversione della valuta sarebbe approssimativa. Ciò che invece è assodato è la quantità di SweatCoin che puoi guadagnare: si tratta di 0,95 SWC ogni 1000 passi.

Gli SWC possono essere spesi nella sezione apposita di SweatCoin: una sorta di marketplace dove potrai trovare diversi tipi di oggetti, abbonamenti e buoni, ognuno contrassegnato dal suo prezzo in SWC.

Clicca Per Scaricare l’App SweatCoin Ora

 

Tre screenshot del marketplace di SweatCoin
Tre screenshot del marketplace di SweatCoin

Ogni settimana gli oggetti e le offerte del marketplace si rinnovano, presentando nuove possibilità. Ciò che trovi nel marketplace di SweatCoin è quello che permette all’applicazione di pagarti: la società sviluppatrice infatti guadagna grazie alle partnership con le varie azienda.

Infatti ogni prodotto è acquistabile anche senza Sweatcoin: questo significa che se vuoi acquistare un iPhone X sul marketplace di Sweatcoin puoi pagarlo in maniera normale.

Come Scaricare Sweatcoin

Per scaricare Sweatcoin basta visitare l’App Store o Google Play. Una volta ottenuta l’applicazione dovrai aprirla e seguire tutte le istruzioni. L’interfaccia è davvero gradevole, molto avanzata e divertente: SweatCoin ti si presenterà come una vera e propria entità digitale, e ti chiederà come ti chiami.

Clicca Per Scaricare l’App SweatCoin Ora
App SweatCoin, primi passi
App SweatCoin, primi passi

Una volta impostato il tuo nome, SweatCoin ti comunicherà di starsi assicurando che il tuo telefono sia configurato per il suo utilizzo.

SweatCoin, schermata di controllo
SweatCoin, schermata di controllo

Questo significa che controllerà di avere accesso a tutte le informazioni connesse con il movimento e lo sport e con tutte le applicazioni a essi connesse. Accederà pertanto a “Salute” su iPhone e a “Cartella Medica” su Android.

In più, SweatCoin ti chiederà l’accesso alla condivisione della tua posizione, che dovrà essere sempre attiva: l’app infatti distingue tra passeggiate all’aperto e passi fatti al chiuso. I passi al chiuso non vengono retribuiti: contano solo le passeggiate all’aperto.

Una volta completati questi passaggi e verificato il tuo numero di telefono per mezzo dell’invio di un codice, Sweatcoin sarà pronto all’uso. Ogni volta che lo aprirai ti comparirà la seguente schermata:

Schermata Principale SweatCoin
Schermata Principale SweatCoin

In alto comparirà il numero di Sweatcoin che hai guadagnato durante la giornata. In basso, invece, ci sono le icone che ti consentono di accedere alle diverse sezioni dell’app, che ti spiegherò nel prossimo paragrafo.

Come funziona Sweatcoin

La prima cosa che devi sapere è che già la schermata principale ti dà delle importanti possibilità di personalizzazioni. Toccando “Info“, infatti, avrai la possibilità di conoscere tutte le statistiche e di accedere alle domande frequenti che gli utenti si pongono su SweatCoin.

Toccando invece la piccola batteria sulla sinistra potrai impostare la modalità di risparmio batteria. SweatCoin infatti funziona solo se viene tenuto attivo (anche in background) mentre cammini. La modalità risparmio energetico, pertanto, è fondamentale.

Dalla schermata principale di SweatCoin, poi, puoi accedere a quattro diverse sezioni:

  • Marketplace: come ti dicevo è la sezione nella quale puoi spendere i tuoi SweatCoin. Viene aggiornata settimanalmente, mentre giornalmente viene messa in risalto la “Offer of the Day”, ovvero l’offerta del giorno. Visitando giornalmente il marketplace puoi guardare delle pubblicità e guadagnare 1 SWC.
  • Portafogli: è la sezione dove sono registrati i tuoi guadagni. Da qui puoi anche vedere la tua cronologia di conversione, ovvero i passi convertiti in SWC;
  • Amici: è la lista degli amici che segui e che ti seguono;
  • Profilo Personale: è la sezione dedicata a te, dalla quale puoi fare degli importanti cambiamenti riguardanti l’app.

Ora che ti ho dato una panoramica generale, voglio parlarti più approfonditamente delle sezioni “Portafogli” e “Profilo Personale”.

Clicca Per Scaricare l’App SweatCoin Ora

Sweatcoin My Balance, il tuo portafogli

Dalla sezione “Portafogli” accedi alle funzioni di SweatCoin legate ai tuoi guadagni. Innanzitutto, in alto, visualizzi immediatamente il saldo. In basso, invece, avrai una cronologia sempre aggiornata delle transazioni.

SweatCoin My Balance, portafogli
SweatCoin My Balance, portafogli

Dunque, se guadagnerai degli SWC vedrai sempre accanto la motivazione: perché hai camminato abbastanza, perché hai ottenuto una ricompensa o perché hai invitato degli amici.

Al centro della schermata vedrai anche la cronologia di conversazione, dove saranno sempre registrati i passi che hai fatto e la loro conversione. Ogni 1000 passi la conversione in SWC scatta in automatico, e la troverai registrata tra le transazioni.

Infine in alto trovi il tasto “Spend“, dal quale accedi al Marketplace, e il tasto “Transfer“: quest’ultimo ti permette di inviare i tuoi SweatCoin a un iscritto qualunque (non importa se è tuo follower oppure no), semplicemente inserendo il suo username.

Profilo personale SweatCoin

L’username è ciò che rende unico il tuo profilo personale. Ti contraddistingue e ti rende rintracciabile per gli altri utenti. Puoi modificare il tuo profilo a tuo piacimento, inserendo una foto e una biografia. Nella pagina principale troverai il numero di following e di follower.

Oltre a essere importante dal punto di vista della community, questa pagina è per la dicitura che troverai sotto le parole “Monthly Subscription”:

 

Abbonamento SweatCoin
Abbonamento SweatCoin

In sostanza, SweatCoin suddivide i suoi utenti in cinque categorie, corrispondenti ad altrettanti “abbonamenti” che comportano benefici solo ed esclusivamente in base al numero di amici che porti in SweatCoin:

  • Mover,  abbonamento gratuito. Con questo abbonamento ricevi 5 SWC per ogni amico;
  • Shaker, al costo di 4,75 SWC al mese. Con questo abbonamento ricevi 10 SWC per ogni amico;
  • Quaker, al costo di 20 SWC al mese. Con questo abbonamento ricevi 15 SWC per ogni amico;
  • Breaker, al costo di 30 SWC al mese. Con questo abbonamento ricevi 20 SWC per ogni amico.

Recensioni Sweatcoin

In linea di massima le recensioni di SweatCoin sono buone. Ciò che però va tenuto presente è che non si può diventare ricchi con questa app: se ti aspetti questo sei fuori strada.

Sul’App Store e su Google Play SweatCoin ha una media di 4 punti su 5 totali, con utenti per lo più soddisfatti, che trovano l’applicazione abbastanza divertente.

Recensioni SweatCoin App Store
Recensioni SweatCoin App Store
Recensioni SweatCoin Google Play
Recensioni SweatCoin Google Play

Dalle recensioni emerge che le maggiori criticità di SweatCoin sono la poca precisione nel conteggio dei passi e, naturalmente, la retribuzione scarsa. Nonostante questo si tratta di una buona app per arrotondare e riscoprire il valore del movimento.

E tu che ne pensi? Hai provato SweatCoin? Se hai qualche domanda o precisazione da fare scrivimi pure un commento. E non dimenticare di mettere un like e di condividere l’articolo.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close