Corsi Libri e Formazione

Tecniche di Vendita: Come Imparare a Vendere? Libro Zig Ziglar

Tecniche di Vendita: Come Imparare a Vendere? Libro Zig Ziglar – Nell’articolo di oggi trovi la recensione del libro di Zig Ziglar “I segreti del venditore”, potete ottenere tutto dalla vita purché siate capaci di aiutare gli altri ad ottenere ciò che vogliono.

Esiste un libro che spiega quali sono i segreti dei migliori venditori? Esistono delle strategie di vendita, e se esistono dove si possono imparare?

Con “strategia di vendita” si intende un modo per persuadere il potenziale cliente a comprare, o un modo per portare valore al cliente e farlo godere dei benefici di un determinato prodotto / servizio’

Ho da poco finito di leggere il famosissimo libro di Zig Ziglar “I Segreti del Venditore”, disponibile su Amazon, e in quest’articolo voglio parlarti del mio parere su questo libro.

Sale
I segreti del venditore
3 Recensioni
I segreti del venditore
  • Zig Ziglar
  • Editore: Gribaudi
  • Copertina flessibile: 336 pagine

Come dice Zig Ziglar nel suo libro

La parola persuasione deriva dal francese e significa “offrire buoni consigli in anticipo”. Il ruolo del venditore professionista consiste nel farsi “consulente” del compratore, cioè nel diventare una persona che offre “buoni consigli anticipatamente”.

Se vendete a un prezzo onesto un prodotto conforme alle leggi e che risolve un problema, è il cliente ad aver fatto il miglior affare.

Nel commercio si evocano i bisogni e le debolezze del cliente per soddisfarli ed eliminarle, vendendogli i vostri prodotti o servizi. Sì, il processo di vendita è qualcosa che si fa per il cliente e non al cliente.

Quando usate la tecnica delle interrogazioni è il cliente a persuadere se stesso; non c’è alcuna possibilità che provi risentimento e quindi saranno più elevate le possibilità che sia disposto ad agire, il che è il vostro obiettivo.

All’interno del libro vengono dunque affrontati tutti gli argomenti e le obiezioni tipiche che si ricevono quando si fa il venditore: dai cinque motivi per cui un potenziale compratore non acquista (non ha bisogno, non ha soldi, non ha fretta, non ha desiderio, non si fida), alle varie personalità con cui ci dobbiamo confrontare.

Come imparare a vendere?

Se da un lato è vero che la pratica e l’esperienza sul campo fanno la differenza fra un bravo venditore ed un venditore alle prime armi, è anche vero che libri come “I segreti del venditore” di Zig Ziglar, grazie ad una serie di esempi concreti, strategie, consigli e strumenti possono davvero fare la differenza ed aiutare a comprendere meglio il mondo della vendita.

Uno dei capitoli più interessanti è sicuramente quello sulle obiezioni come stimolo commerciale e sul loro utilizzo per concludere una vendita, oltre all’ultima parte del libro dedicata alle chiavi per il successo.

Molto interessante anche il capitolo (che a mio avviso dovrebbe leggere chiunque) in cui viene spiegato che in fondo siamo tutti dei venditori tutto è commercio:

Quando si tratta di vendere, nessuno, proprio nessuno, è altrettanto convincente di un bambino. La sua convinzione è assoluta, la sua integrità morale fuori di dubbio, il suo entusiasmo illimitato.

Aggiungete le parole giuste e la disposizione aperta e spontanea: avrete un persuasore imbattibile.

Non dimenticherò mai un episodio che riguarda Suzan, la mia figlia maggiore che allora aveva appena 3 anni. Cindy, la minore, era nata da sole 6 settimane ed io mancavo da casa da 20 giorni, occupato come al solito per i viaggi di lavoro…

Dopo la festosa accoglienza al mio ritorno, mentre tenevo la piccola Cindy in braccio, mia moglie mi chiese di andare a prendere alcune cose al supermercato, ero ormai pronto quando Suzan volle assolutamente uscire con me…

Le spiegai che il tempo era brutto e sarei stato via pochi minuti, allora mi  diss: “Ma babbo, mi sentirò tanto sola”. Io: “Lo sai che non sarai sola, ci sono la mamma, Cindy e Lizzie a tenerti compagnia”. Suzan: “Ma babbo, mi sentirò sola senza di te”.

Era una latta impari: lei non sapeva nulla di quella che viene definita motivazione dominante per l’acquisto né della tattica che tende a far sentire importante il cliente (con intenzione sincera)…

Insomma nel libro una serie di esempi, storie, stratagemmi e suggerimenti, ti aiuteranno a comprendere e migliorare le tue tecniche di vendita.

P.s. Anche io, che lavoro online, ho preso appunti e tratto spunti interessanti per la scrittura dei miei contenuti e per alcune strategie da adoperare per creare articoli più accattivanti, interessanti e con strumenti che possono effettivamente fare la differenza per chi online vuole generare conversioni, commissioni e quindi guadagni.

Che ne dici, vale la pena spendere 16 € circa per un libro ricco di strategie di vendita, oppure è meglio buttare tante occasioni e tanti “potenziali clienti” che magari ti dicono che “ci devono pensare” semplicemente perché non sai come rispondere a questa affermazione?

Sale
I segreti del venditore
3 Recensioni
I segreti del venditore
  • Zig Ziglar
  • Editore: Gribaudi
  • Copertina flessibile: 336 pagine

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure condividilo su Facebook. Se hai letto il libro di Zig Ziglar lascia un commento qui di seguito!

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close