Social Media Marketing

Textmaster: servizi online di realizzazione e fornitura testi, copywriting e traduzione

Gestire un’attività imprenditoriale sul Web significa, giocoforza, saper comunicare con i propri clienti. Che si tratti di sviluppare un’impresa commerciale, di offrire sofisticati servizi o di fornire consulenza, la capacità di descrivere in modo efficace e accattivante la propria azienda, i propri prodotti e i propri punti di forza è la chiave per attrarre ogni clientela potenziale.

“Saper comunicare”, in un’ottica di business, non significa però semplicemente essere in grado di parlare, scrivere o creare contenuti tout court. Si tratta di saper organizzare un’attività complessa e specifica, articolata su più livelli strettamente legati tra loro, che vanno dalla capacità di destare interesse a quella di instaurare un rapporto di fiducia, fino all’abilità di favorire la diffusione del brand e agevolare la condivisione di valori, messaggi e sentiment.
Le più recenti sperimentazioni in ambito SEO hanno ampiamente dimostrato che engagement, sentiment positivo e un buon page ranking non si ottengono più a suon di “parole chiave”, collocate come magici tasselli all’interno di un misterioso puzzle, bensì con contenuti interessanti, frutto di ricerca e competenza, coerenti con il target cui si rivolgono e formalmente impeccabili.

Insomma, se la piattaforma che si intende usare per il proprio business è il Web, la qualità dei contenuti è l’unica carta vincente. Non c’è alternativa. Non ci sono scorciatoie. Anzi, proprio la decisione di ricorrere a espedienti può rivelarsi una leggerezza imperdonabile in un ambiente che – per sua stessa natura – si regge sulla fiducia e sulla “prima impressione”. Un testo impreciso, inutilmente complicato, inespressivo o, addirittura, sciatto e sgrammaticato, rappresenta la garanzia di un’opportunità persa e una possibile ipoteca sul futuro della propria attività.

È precisamente in questo contesto che trova la sua ragion d’essere TextMaster, una piattaforma di crowdsourcing per la realizzazione e la fornitura di lavori di copywriting, traduzione e correzione testi. Il suo vantaggio competitivo è legato alla capacità di coniugare una grande flessibilità e un elevato standard qualitativo, con un’ampiezza di competenze professionali e tempi di consegna che sono fuori della portata dei tradizionali operatori del settore.

TextMaster nasce con l’obiettivo specifico di fornire contenuti originali ed “espressi”, redatti al momento e “su misura” da autori professionisti e traduttori madrelingua (oltre 90.000), che non solo sono esperti delle materie di cui scrivono, ma sanno come elaborare i testi a seconda del pubblico e del contesto di fruizione cui sono destinati. Questi stessi autori sono prima sottoposti a una selezione rigorosa e, poi, a verifiche continue, così che la piattaforma possa offrire un livello qualitativo non solo elevato, ma anche costante nel tempo. In buona sostanza, TextMaster riesce a coniugare la semplicità d’uso tipica di una “soluzione automatica” con l’accuratezza, la precisione e il grado di personalizzazione che può venire solo dal lavoro “manuale” e qualificato di chi ha fatto della scrittura la propria professione.

Quando si opera in contesti internazionali (e sul Web questa è più la regola che l’eccezione) entra in gioco un’ulteriore esigenza: quella di rendere davvero “cosmopolita” anche il proprio modo di comunicare. Non basta tradurre le parole: bisogna far sentire il cliente straniero come a casa propria e offrirgli contenuti che gli appaiano “nativi”, tanto nei toni quanto nella forma. Ecco, allora, che il problema della qualità (e della credibilità) dei contenuti si fa ancora più stringente e insidioso. Al punto che qualcuno potrebbe essere tentato di dimenticare che – come si legge sul blog di TextMaster – “il contenuto è il re”. Anche quando parla una lingua diversa.

Dubbi, domande? Lascia il tuo commento e verrai messo in contatto con un riferimento in Textmaster! Ricorda di iscriverti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime news e non solo!

Buon lavoro online,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close