Marketing

Tra Marca, Marchio e Brand

Monetizzando logoOggi si parla tantissimo di branding, di marca e di marchio, ma c’è poca chiarezza su questo tema.

Anzitutto bisogna capire qual’è la differenza fra la marca ed il marchio: la marca, per il  è l’entità concettuale che rappresenta un insieme di valori, mentre il marchio è il codice visivo che la identifica.

Brand identity è invece la connotazione visuale e testuale di una marca. Oggi si ripone poca attenzione nei loghi delle aziende, sembrerebbe quasi che questi non abbiano una importanza strategica fondamentale nella realizzazione del prodotto o dell’azienda.

Se guardiamo in giro per il web o per le nostre città i marchi esistenti notiamo che molti non hanno un simbolo grafico o un logo, e, molti di quelli che hanno un simbolo grafico, spesso, mostrano dei simboli grafici anonimi, poco caratterizzanti e poco distintivi.

Ogni azienda vorrebbe avere un logo come quello della Apple, di impatto, comunicativo e indimenticabile, molte aziende dedicano invece molta più attenzione alle campagne pubblicitarie piuttosto che alla realizzazione del logo, sebbene le campagne pubblicitarie cambiano, ed i loghi invece dovrebbero restare sempre gli stessi.

La funzione principale che dovrebbe avere un marchio è quella di aiutare la marca stessa a presidiare un mondo valoriale concorrendo a costruire la differenziazione in uno scenario che è sempre più affollato e spesso molto competitivo.

Template Monster Sconti

Figuriamoci dunque online quanto è importante avere un buon logo, un buon marchio per il nostro prodotto online!

Un logo ben congegnato, peraltro, ha delle capacità di coinvolgimento e di comunicazione molto interessanti, che potrebbero permettere all’azienda, peraltro, di capitalizzare il valore nel corso del tempo.

Fatta questa disquisizione sulla marca ed il brand, è da notare anche che alcune aziende non hanno un simbolo (prendiamo ad esempio Ferrero, Gillette, Visa, Sony, Canon, Nokia o Microsoft), ed a volte, la mancanza di un simbolo, è dovuta da un prblema chiave: non è semplice trovare un elemento figurativo che sia idoneo ad una marca importante, ed è sempre difficile creare un marchio.

Tu hai realizzato il tuo logo? Quanto pensi che sia importante un logo per una azienda o per un sito internet? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com, il punto di riferimento online per chi vuole lavorare e guadagnare con il web,

buon lavoro e buona gioranta,

Valerio.

P.s.

Se ti è piaciuto l’articolo o se vuoi condividerlo con i tuoi amici ricorda di sfruttare i pulsanti di condivisione presenti in alto all’articolo (Facebook, Twitter, Google +1)!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close