Guide Varie

Come Trasmettere Un Evento In Diretta Streaming Gratis Online?

Premessa: non sò se questa immagine sia un fake oppure no, di certo vedere l’immagine di Barak Obama, Presidente degli Stati Uniti d’America, su Google Hangout fa un certo effetto.

Nei giorni scorsi è sorta l’esigenza, per uno dei miei siti internet, di trasmettere un evento in diretta streaming video, di conseguenza, mi son dovuto documentare su quali sono i servizi che permettono di trasmettere un evento in diretta streaming online.

Per diretta streaming online intendo dei servizi che mi consentano di mostrare più o meno in tempo reale (è chiaro che a seconda del tipo di connessione che avrò a disposizione i risultati cambieranno e ci sarà più o meno “lag” ovvero differita) la mia immagine, una immagine che voglio far vedere, l’audio, e possibilmente condividere il monitor del mio computer.

Non ho ancora avuto modo di testare se è possibile installare (ma penso che la cosa sia fattibile) delle videocamere esterne per mostrare ad esempio quello che avviene di fronte a me, magari durante un evento sportivo, un recital o quant’altro, ma penso non ci dovrebbero essere grossi problemi nemmeno a sfruttare lo strumento di cui oggi voglio parlarti, ovvero Google Hangout, in questo modo.

Prima domanda: Esistono altri sistemi oltre quello di cui parlerai oggi?

Assolutamente sì, ci sono vari sistemi per trasmettere degli eventi in diretta streaming ed è chiaro che questo è un sistema in parte “fatto in casa” che, a differenza di sistemi che si occupano esclusivamente di questo (ovvero di consentire di trasmettere degli eventi in diretta streaming) ha dei costi praticamente irrilevanti: dovrai occuparti solo di avere a disposizione una connessione ad internet e poco altro!

Ci vuole una connessione molto veloce?

Ti posso dire, per esperienza, che io son riuscito a trasmettere un evento di circa due ore e mezza tramite la connessione via cavo del mio iPhone 4S con abbonamento H3G, è chiaro che userai moltissima banda (io ho consumato circa 2 GB in due ore e mezza) ma la diretta è andata piuttosto liscia senza problemi di ritardi o di cattivo audio.

La qualità video è HD?

Ovviamente no. Il video viene trasmesso e poi registrato automaticamente a 480p, quindi in bassa risoluzione, almeno per quello che ho potuto vedere io.

C’è la possibilità di invitare altre persone?

Sì, è fantastico, potrai invitare altre persone e scambiare il monitor con loro.

Come trasmetto un evento in diretta streaming gratis online?

Prima di continuare con le domande veniamo al dunque: Tramite Google+ e la funzione “VideoRitrovi” (in inglese Hangout), è possibile girare degli eventi in diretta streaming, che verranno caricati direttamente sul tuo canale di Youtube, e far partecipare le persone attivamente alla tua diretta tramite commenti sul video stesso o come preferirai.

Per trasmettere un evento in diretta streaming i passi da seguire sono semplicissimi:

1 – Registrati su Google Plus se ancora non l’hai fatto: Home Page Google+;

2 – Crea il tuo canale di Youtube con il tuo indirizzo Gmail o per il tuo sito (o per l’evento che andrai a girare in diretta streaming);

3 – Entra nel tuo profilo e clicca sulla destra su “Apri un Hangout” o “Apri un Videoritrovo”.

4 – Dalla schermata che ti apparirà potrai invitare altri amici, assegnare un nome e cliccare su “Attiva Hangout in diretta”, ovvero trasmettere l’evento in diretta su Youtube.

Dal tuo pannello di Hangout potrai poi scegliere se condividere lo schermo o la tua immagine e così via. Insomma, partire con un evento in diretta streaming online oggi è davvero semplice e gratuito.

Quali sono i vantaggi principali?

1 – Gestire un evento in diretta streaming, a seconda del tipo di evento, può essere davvero molto semplice;

2 – Non sovraccaricherai il tuo server di richieste: il servizio si appoggia ai server di google e quindi ha una grandissima capacità di carico. Abbiamo gestito un evento con oltre 50 persone in diretta fisse che ci seguivano senza alcun problema;

3 – Potrai invitare altre persone e rendere il video dinamico;

4 – La diretta, una volta terminata, verrà registrata e caricata automaticamente sul tuo account di Youtube;

5 – Avrai un link di Youtube che potrai incorporare sul tuo sito o su Facebook e che potrai condividere per farti seguire in diretta.

Direi che ti ho dato diverse informazioni utili ed il mio punto di vista su come è possibile oggi creare delle dirette streaming video con costi bassissimi, se hai delle domande lascia il tuo commento su Monetizzando.com,

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

11 Comments

  1. Ciao ,proprio quello che mi serviva !!!! Vorrei trasmettere il mio matrimonio in diretta per parenti ed amici che non possono venire. Si puo fare? I passaggi sono gli stessi descritti sopra? Grazie ciao

    1. Ciao Salvo, grazie per il commento. confermo, penso che la procedura sia quella descritta sopra, potrai trasmettere qualsiasi evento in streaming, quindi, nel tuo caso, il matrimonio!

      Auguri e buon divertimento,

      Valerio

      1. ciao Salvo! abbiamo avuto la stessa idea…io mi sposo sabato e vorrei trasmettere la cerimonia per gli amici lontani…com’è andata a te? non capisco una cosa, la visualizzazione è limitata a 9??

        ciao e grazie dei suggerimenti

  2. Ciao!
    Complimenti per il tutorial.
    Volevo chiedere questa cosa : ma come faccio a girare con l’iPhone? Come può andare in diretta? È possibile farlo solo con una webcam?

    1. Ciao Alessio, grazie a te per il commento. Onestamente noi abbiamo provato solo con le Webcam, in teoria, per girare con l’iPhone dovresti utilizzare se non sbaglio una applicazione che ti fa fungere l’iPhone da “Webcam”, ti invito se riesci a trovare la soluzione a lasciare un commento su quest’articolo per renderlo ancora più interessante! Grazie,

      Valerio

  3. ciao Valerio,
    innanzi tutto ti ringrazio per l’esaustivo tutorial e poi vorrei farti ancora una domanda,
    è possibile consentire la visione di una trasmissione live solo a chi voglio io, magari inviando un codice di accesso?
    con un hangout posso connettere solo fino a 9 contatti in videoconferenza.
    A me interessa inserirne di più che vedano la trasmissione ma senza videoconferenza

    grazie
    Nicola

    1. Ciao Nicola, grazie a te per il commento. Non penso ci sia un codice di acesso, però credo che puoi aprire un hangout con una cerchia e non con un max di 9 persone 😉 Fammi sapere se è vero! In bocca al lupo,

      Valerio

  4. Ciao Valerio
    grazie per le tue utili informazioni!
    Trasmetteremo via streaming un convegno e mi piacerebbe sapere come fanno a vedere il video chi ha dei pc con windows se utilizzassi hangout.

    Inoltre non mi è chiaro come poterlo mettere su youtube o sulla nostra pagina web.

    Aspetto presto tue notizie!
    Grazie
    Elena

    1. Ciao Elena, Hangout è una piattaforma di google e tu puoi far visualizzare il tuo evento su qualsiasi dispositivo: sarà infatti trasmessa tramite il tuo canale YouTube (se ne hai uno a dispozione) e comunque tramite il tuo account google+, se hai altre domande non esitare a chiedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close