Twitter

Twitter: 6 Consigli per migliorare la tua biografia social?

Il mese è stato pubblicato un interessantissimo articolo su Socialbro dedicato alla biografia di Twitter: una biografia da cinque stelle su Twitter ti permette di essere facilmente trovato dalle persone all’interno del social dei 140 caratteri.

Una bio senza focus e obiettivi, o senza informazioni utlii, non riuscirà a farti emergere in mezzo ai tanti profili social. Ecco perché è bene, di tanto in tanto, dare una occhiata alla tua biografia e cercare di migliorarla raccontando in breve ciò che fai nella vita, utilizzando al meglio i 160 caratteri a tua disposizione.

1. Utilizza tutti gli spazi disponibili e resta concentrato.

Evita aggettivi inutili e giochi di parole, non c’è posto per queste cose. Hai 160 caratteri sui quali puntare, non fare un copia e incolla del tuo elevator pitch, cerca piuttosto di essere sintetico ed elegante, non sprecare nemmeno un carattere.

La chiave per una biografia twitter efficace è rimanere concentrati sull’obiettivo: non provare a raccontare la storia della tua vita inserendo tutti i tuoi interessi (amo i gatti, i pop corn, la pizza, …), scrivi solamente ciò che conta: se sei su Twitter per lavoro o come professionista del tuo settore utilizza keyword (parole chiave) del tuo settore e non dimenticare di scrivere qual è il tuo ruolo; se sei una azienda che cerca nuovi clienti inserisci le informazioni chiave del tuo brand/azienda e rendi il tuo profilo facile da trovare.

2. Inserisci l’URL del tuo sito internet e non dimenticare di localizzarlo.

Puoi risparmiare caratteri preziosi aggiungendo dettagli importanti come l’indirizzo (URL) del tuo sito internet e la location: questo ti permetterà di essere trovato più facilmente su Twitter. Sapevi che il 33% delle persone scopre nuovi brands/aziende su Twitter?

Per gli utenti privati invece, inserire l’indirizzo del proprio blog aiuta a far comprendere che il profilo in questione appartiene ad una persona reale e non ad un account spam. Non dimenticare poi che inserire il link al tuo sito internet potrebbe aiutarti a portare nuovo traffico verso il tuo sito!

3. Abbellisci la tua Bio di Twitter

Potremmo semplificare il concetto dicendo: personalizza tutto ciò che puoi all’interno di Twitter! Prima di tutto carica una immagine del profilo reale (il logo della tua azienda, una tua foto, …) e rimuovi immediatamente l’avatar di default a forma di uovo. Sfrutta le immagini per mostrare qualcosa ache ti identifichi come persona reale e non come profilo spam.

Fai un sapiente uso della foto cover (1500 x 500 pixel) caricando una immagine ad alta risoluzione e “pilotando” lo sguardo degli utenti che guardano la tua bio su Twitter: un po’ di tempo speso nel migliorare l’aspetto visuale ti permetterà di essere unico, originale e reale.

4. Mantieni il tuo account aggiornato / fresco

Dopo aver scritto la tua Bio leggila e rileggila fin quando non sarà perfetta. E’ importante che le informazioni presenti in questa sezione del tuo account, così come l’immagine del profilo e di copertina, siano il più aggiornate possibile, quindi “resta sul pezzo” e non aver paura di riscrivere più volte la bio o cambiare la foto del profilo. Una buona bio è concisa e attraente.

5. Gestisci le aspettative

Se stai aprendo un account su Twitter per rispondere alle domande dei clienti fa in modo che i clienti sappiano esattamente come e dove trovarti online. Questo è fondamentale: gli utenti ad esempio che contattano una azienda su Twitter si aspettano che questa risponda entro un ora da quando inviano la domanda/richiesta di assistenza.

La bio ti permette di specificare qual è la funzione dell’account, e se c’è un account separato per l’assistenza clienti (customer care).

6. Lascia emergere la tua personalità

Non aver paura di mostrare il tuo carattere o la personalità della tua azienda: siamo in contatto con esseri umani / fra esseri umani, non con robots!

E tu cosa ne pensi di questi consigli? Lascia il tuo commento qui di seguito, condividi quest’articolo sui social, oppure leggi l’articolo originale di socialbro.com: “Fix up, look sharp: 6 Twitter bio tips to make your profile stand out!”

Buon lavoro e buon social media marketing,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close