Twitter

Twitter: Adesso in Italiano ed Ebook che insegna ad utilizzarlo

Twitter-ebook-italianoE’ già da qualche giorno online, ma mi sembra doveroso fare un riassunto di quanto è successo a cavallo fra novembre e dicembre nel campo dei social network.

Twitter, come già probabilmente saprai, è uno dei social network più potenti della rete.

Differisce da Facebook, Flickr, e tutti gli altri Network perchè si hanno a disposizione 140 caratteri (meno di un sms, che ne dovrebbe avere 160) per raccontarsi, aggiornarsi, suggerire.

Twitter è anche un ottimo mezzo per fare buzz, scatenare passaparola (con i re-tweet), condividere informazioni lampo, o aggiornarsi in tempo reale su uno stesso evento (attraverso codici che vengono chiamati hashtag.

Ma procediamo con ordine! Nella seconda metà di Novembre viene lanciato uno splendido eBook gratuito, da due personaggi molto importanti nel mondo web italiano: Giorgio Taverniti, fondatore del forum GT, ed Enrico Madrigano, Madri Internet Marketing.

Il titolo dell’eBook? Twitter-Ebook_Madri_GT.

Per scaricarlo ti basterà cliccare sul link che riporta il titolo dell’eBook.

Questo è stato un primo passo per diffondere ancor di più la Twitter mania: una guida pratica all’utilizzo ed alle principali funzioni di questo social network.

Ma le novità non finiscono qua: il 10 dicembre infatti è stato infatti reso disponibile, grazie alla collaborazione di un gruppo di “twitter-user” italiani, la traduzione di Twitter in Italiano e, dunque, adesso, i newbie, o i nuovi utenti, potranno selezionare la lingua italiana e “Capire meglio cosa stanno facendo all’interno di Twitter”.

La potenza, in termini di guadagno online, di twitter, è univoca, e per spiegarla una equazione è l’esempio più calzante che si può fare per dimostrare quanto detto: se il marketing è l’anima della pubblicità, twitter, se lo si sa utilizzare, è un ottimo strumento per fare marketing, condividere contenuti, stringere amicizie, seguire amici ed essere seguiti.

Ovviamente, ricordo ancora una volta, che non è semplice ottenere successo su Twitter, per farlo bisogna avere un buon gruppo di Followers pronti a retwettare le nostre notizie, che a loro volta verranno retwettate solo se davvero sono “succulente”, interessanti, danno un valore aggiunto a chi li legge.

E tu utilizzi già twitter? Sei riuscito a portare molte visite al tuo blog tramite questo social network? Concludo questo articolo con un video breve di Caterina Policaro, esperta blogger e “networker” che ha collaborato alla traduzione di Twitter ed… è stata intervistata ai microfoni di rai uno (servizio andato in onda l’11 dicembre 2009) 😉

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Mi sembra una notizia interessante, anche se personalmente conosco poco Twitter. Visto che adesso è in italiano sarà interessante scoprirne le potenzialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close