Twitter

Twitter: Quali Sono Le Metriche Da Tenere In Considerazione?

Twitter: Quali Sono Le Metriche Da Tenere In Considerazione?

Twitter: Quali Sono Le Metriche Da Tenere In Considerazione?

Io considero Twitter un Social Network anomalo: gli ultimi dati parlano di quasi quattro milioni di visitatori mensili su Twitter, il social network dei 140 caratteri.

Ogni volta che si accende un telegiornale o la televisione, si sente citare sempre più spesso Twitter e si parla di politici, giornali, VIP che “twittano” i loro status…

Se poi però si parla con gli italiani, non sono poi così tanti quelli che davvero utilizzano frequentemente Twitter, anzi c’è una certa ignoranza sul suo utilizzo (magari si crea un profilo però poi non si utilizza molto frequentemente).

Fatto sta che, come ho parlato delle metriche da tenere in considerazione quando si guarda una pagina o un profilo su Facebook, allo stesso modo ci sono sicuramente delle metriche da tenere in considerazione quando ci si avvicina a Twitter.

Follower: questa è quella che da molti viene considerata la metrica “regina” di Twitter, personalmente invece ritengo che sia una metrica abbastanza superficiale. Si è parlato nei mesi di come è possibile acquisire falsi follower / fan, e chiaramente non si può considerare più di tanto importante come metrica il numero di follower che un account ha, sebbene senza follower non sarà molto semplice diffondere i nostri tweet.

Template Monster Sconti

Mentions: questo è molto più importante perchè indica chiaramente le citazioni che vengono fatte per il nostro account (le mentions includono reply e retweet). Se qualcuno ci sta menzionando / citando, significa che il nostro brand fa “parlare di sè”, e questo è sicuramente un dato positivo e importante, da tenere in considerazione quando si usa Twitter.

Attenzione però, perchè le Mentions possono essere sia positive che negative, sta a noi capire se si parla bene o male di noi!

Impressions: indicano chiaramente quanti utenti hanno visto i nostri tweet. Questo è fondamentale: possiamo scrivere quanto vogliamo, ma se nessuno ci legge / visualizza, servirà a ben poco, a mio avviso è una delle metriche da tenere più in considerazione insieme alle Mentions.

Engagemente per Tweet: questa è l’altra metrica che a mio avviso va tenuta sott’occhio: qual è il coinvolgimento degli utenti sui Tweet che pubblichiamo? Gli utenti li leggono, rispondono, li retweetano oppure no? Riusciamo a stimolare conversazioni o no?

Se non stimoliamo conversazioni il nostro account Twitter servirà a ben poco (chiaramente dipende poi dallo scopo con cui creiamo un account twitter), e tu cosa ne pensi?

Hai mai pensato alle metriche da tenere in considerazione per valutare il rendimento di un account twitter, magari in relazione al tempo speso? Vuoi dire la tua? Come sempre puoi lasciare un commento su Monetizzando.com o condividere l’articolo sui Social Network.

E ricorda di iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere mensilmente una mail con i migliori articoli del mese.

Buon lavoro e buon tweet!

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close