Consigli e Domande

Perchè validare il codice del tuo sito? W3

Il tema trattato oggi su Monetizzando potrebbe sembrare ai più (ovvero ai meno addetti ai lavori) un argomento “off topic”, che non c’entra nulla con il mondo del guadagno e del lavoro online, in realtà è fondamentale avere un codice di template validato dal W3c per molti motivi, ed oggi voglio parlare proprio di quali sono i motivi più importanti.

Se davvero vuoi lavorare online ti consiglio di leggere quest’articolo e aspettare ancora qualche minuto, potrebbe essere davvero importante per migliorare i tuoi rendimenti ed il tuo business.

Per spiegare il motivo per cui è importante validare il codice del tuo sito (ovvero il template) ti porto un esempio semplice ma efficace: pensa di camminare per la tua città con una macchina che abbia il tagliando fatto e sia perfetta (o magari nuova), poi pensa a chi cammina con una macchina che ha la lampadina degli stop che non funziona, un faro rotto, i freni che non funzionano bene, magari perde anche un pò di benzina, …Tornando al mondo del web, sebbene i browser siano più o meno intelligenti, avere un codice valido significa avere un codice che sia leggibile da tutti i browser senza provocare errori e rallentamenti nel caricamento della pagina.

Google peraltro, grazie anche a Caffeine, terrà sempre più in considerazione la velocità di caricamento della tua pagina Web, ed avere una pagina lenta è semplicissimo: non c’è bisogno di un caricamento superiore ai 4 secondi, per intenderci, per avere una pagina lenta.

Se guardi i Tools per Webmaster di Google leggerai che già 4 secondi per il caricamento completo della pagina significa che il tuo sito internet (o blog) è più lento del 50% dei siti presenti in rete circa!!! E un codice non validato tramite il w3c è molto più lento di un codice ottimizzato e validato!

l World Wide Web Consurtium (W3C) ha fornito un utile strumento per permettere di validare il proprio sito web, basta andare su http://validator.w3.org, inserire l’URL del proprio sito nel campo indirizzo e poi cliccare su controlla (ovvero check).

Scrivo quest’articolo oggi perchè proprio ieri ho finito, dopo un lungo periodo di stasi e di attesa (stare dietro ai web designer alle volte è davvero una impresa) di validare il codice di Monetizzando (grazie all’aiuto di qualche amico che mi ha dato dei consigli e ad alcuni esperimenti che mi hanno portato un pò di problemini fortunatamente completamente risolti).

Tu hai già controllato il tuo sito? Ha già ricevuto la certificazione dal W3c? Sapevi che era possibile controllare quanti errori ha un sito?

Lascia il tuo commento e se vuoi aggiungere qualche informazione importante (o magari criticare quanto ho scritto) io sono qua, come sempre aperto e disponibile sia per i commenti positivi che per quelli negativi!

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close