Come vendere su Subito

Come vendere su Subito: Trucchi e Strategie per Guadagnare

4.8/5 - (12 votes)

Come vendere su Subito? Il segreto è pubblicare annunci efficaci che catturano l’attenzione e che vengono trovati dalle persone. Vendere online oggetti che non utilizziamo più oggi è davvero semplice (a proposito hai già letto l’articolo siti per vendere usato e guadagnare online?), ma per riuscire a guadagnare bisogna adottare alcuni accorgimenti.

Dopo gli articoli dedicati a Vinted come funziona?, Wallapop come funziona?, Come funziona eBay? oggi scopriamo come sfruttare un altro marketplace dove vendere online oggetti nuovi e usati, Subito.it, mettiti comodo e scopri alcuni consigli per guadagnare online.

Come vendere su Subito?

Premessa: mettere in vendita oggetti di qualsiasi tipo, su Subito.it, è davvero semplicissimo.

Basta andare su assistenza.subito.it per trovare la guida “Come pubblicare un annuncio su Subito“, ma quella che stai leggendo è una guida che ti aiuterà a migliorare i tuoi annunci e renderli più accattivanti in modo da riuscire a vendere e guadagnare con Subito.it!

Sono molte le persone che creano annunci ma non riescono a vendere i loro oggetti, ed i motivi possono essere diversi:

  • Foto di scarsa qualità
  • Titolo e descrizione poco accattivanti
  • Prezzo non in linea con il mercato

Fra poco ti svelerò le strategie utilizzate da chi riesce a vendere online con Subito.it

Prima però un breve riepilogo per chi non sa come vendere su Subito.

Crea un account o se utilizzi già questo marketplace accedi alla tua area riservata con nome utente e password.

Clicca su inserisci annuncio (oppure clicca su https://www.subito.it/vendere/) quindi segui la procedura guidata: ti verrà chiesto di scrivere quale oggetto vuoi vendere quindi verificare la categoria e poi

  • Condizione dell’oggetto
  • Titolo e testo dell’annuncio
  • Se sei un privato o un’azienda
  • Opzioni di spedizione (consegna a mano, spedizione in tutta Italia, spedizione con TuttoSubito)

Dopo aver inserito tutte le informazioni clicca su pubblica annuncio quindi attendi che venga revisionato dal team di Subito.it e in poche ore il tuo annuncio sarà pubblicato e potrai cominciare a vendere su Subito.it!

Possiamo mettere in vendita i nostri oggetti sia tramite computer che tramite smartphone o con l’app Subito (comodissima perché ci permette di scattare le foto degli oggetti che vogliamo vendere).

Consigli per migliorare gli annunci di Subito.it

Come vendere su Subito? Ho già parlato della qualità delle foto: sono fondamentali per riuscire a vendere con Subito.it.

Presta attenzione a:

  • Illuminazione
  • Sfondo
  • Dettagli

Ricorda di inserire anche un metro per mostrare le misure dell’oggetto che vuoi vendere ed evitare di rispondere a decine di domande su misure o che chiedono altre foto con dettagli/particolari.

Più foto inserisci e più possibilità di vendere i tuoi oggetti avrai.

Prezzo: se vuoi sbarazzarti di quegli oggetti che non usi più metti un prezzo competitivo, se hai un oggetto raro e che è molto ricercato puoi scegliere tu il prezzo, ricorda che la legge della domanda e dell’offerta non sbaglia mai… se qualcuno ha un oggetto uguale a quello che vendi tu e lo propone ad un prezzo più basso tu non riuscirai a vendere facilmente!

Spedizione: sfrutta il servizio TuttoSubito e la possibilità di spedire gli oggetti per vendere in tutta Italia, in questo modo avrai molte più probabilità di vendere i tuoi oggetti!

Attenzione però quando spedisci oggetti: prima di spedire è meglio fare foto e video che mostrano il prodotto funzionante e che potranno essere utili nel caso in cui l’acquirente dichiari che l’oggetto non funzioni o sia difettoso!

Cerca di tutelarti dai “furbetti” che provano a farsi fare poi dei rimborsi parziali e risparmiare adducendo difetti che magari non esistono!

Titolo e descrizione: sono spesso sottovalutati, pensa a cosa cercheranno le persone per trovare il tuo oggetto e sfrutta quelle parole per inserirle nel titolo e comparire nei risultati di ricerca di Subito!

Più sarai attento nella descrizione e più l’oggetto otterrà visualizzazioni, più sono le visualizzazioni e più possibilità ci sono di vendere, se scrivi una descrizione di 10 parole che non fornisce alcuna informazione utile a chi la legge, le possibilità di vendere saranno molto più basse!

Come vendere su Subito.it velocemente?

Per ottimizzare i tuoi annunci, oltre a quanto detto fino ad ora, dovresti:

  • Rispondere rapidamente ai messaggi che ricevi
  • Aggiornare i tuoi annunci se sono online già da un pò di tempo
  • Compilare sempre tutti i campi ed inserire quante più informazioni possibili

Valuta inoltre se inserire il numero di telefono oppure no.

Non riesci a vendere niente su Subito.it? Forse perché non sai corsa scrivere nella descrizione, ecco alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili per creare una descrizione per i tuoi annunci:

  • Cosa vendi: marca, modello, stato di conservazione
  • Perché vendi e quali sono i punti di forza dell’oggetto che vendi
  • C’è ancora una garanzia? Quanto è costato nuovo? Hai uno scontrino?
  • Ci sono dei difetti?

Quanto costa vendere con Subito?

Pubblicare un annuncio su Subito.it è gratuito ma la piattaforma offre una serie di opzioni e servizi a pagamento per aumentare la visibilità degli annunci.

Io non ho mai utilizzato le opzioni a pagamento, valuta tu se è il caso di utilizzare servizi come:

  • In vetrina
  • Annuncio in evidenza
  • Caricamento di più di 6 foto

Se aggiungerai tutte queste opzioni il prezzo sarà molto più alto e quindi quando venderai l’oggetto il tuo guadagno sarà inferiore!

Come funziona la vendita con TuttoSubito? Chi paga le spese di spedizione?

Una delle domande che si fa chi è interessato a vendere su Subito.it è TuttoSubito, il servizio che facilita la vendita e la spedizione degli oggetti.

Con TuttoSubito è infatti Subito.it ad occuparsi di:

  • Gestione del pagamento
  • Spedizione

La vendita con TuttoSubito viene gestita così:

  • L’acquirente compra l’oggetto e paga le spese di spedizione
  • Subito.it fa da garante per acquirente e venditore e trattiene i soldi
  • Il venditore riceve un’etichetta di spedizione, prepara il pacco e lo spedisce nei tempi prestabiliti
  • L’acquirente riceve l’oggetto e verifica che questo corrisponda alla descrizione, quindi dà conferma
  • Subito.it sblocca il pagamento verso il venditore che può essere effettuato tramite bonifico bancario o tramite PayPal

In questo modo le spese di spedizione vengono pagate dall’acquirente come specificato da Subito.

Se non si utilizza la funzione TuttoSubito saranno acquirente e venditore a mettersi d’accordo su chi paga le spese di spedizione.

Finisce qui questa guida dedicata a come vendere su Subito, vuoi aggiungere qualcosa o raccontare la tua esperienza? Scrivi un commento qui sotto!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!