Design e Usabilità

Web Usability – Libri Sull’Usabilità: Rendere un Sito Internet Usabile?

Recentemente mi è stato chiesto da una persona che ha partecipato ad un corso durante il quale ho fatto da relatore: “Ciao Valerio, il discorso che hai fatto sull’usabilità durante il SEO Training 2012 mi ha davvero colpito, ed ho deciso di approfondire l’argomento, sono stato su Monetizzando.com ed ho trovato qualcosa ma vorrei saperne di più, potresti dirmi come posso approfondire l’argomento?”

Partendo da questa domanda ho pensato di consigliare, un pò a tutti i lettori di Monetizzando.com, un libro che, seppure non è recentissimo (risale al 2006) è davvero interessante, oltre ad essere considerato un punto di riferimento, per quanto riguarda la web usability.

Il libro è un vero e proprio bestseller che ha cambiato negli anni il modo di pensare al web e ad internet, ed è scritto a quattro mani. Prima di procedere con questo breve articolo ti dò subito il link ed il nome del libro:

Sale
Web usability 2.0. L'usabilità che conta
9 Recensioni
Web usability 2.0. L'usabilità che conta
  • Jakob Nielsen, Hoa Loranger
  • Editore: Apogeo
  • Copertina flessibile: 432 pagine

Web usability 2.0. L’usabilità che conta (di Jakob Nielsen ed Hoa Loranger, i personaggi che vedi nella foto di copertina di quest’articolo, cliccando sul link verrai riportato sulla pagina di Amazon per l’acquisto del libro).

Nel libro si affrontano gli aspetti della web usability e della user experience, ma si parla anche di alcuni principi di design che si possono ritrovare anche nel primo libro scritto dai due autori.

Vi è così una critica oggettiva e delle case history di siti reali che vengono valutati in base alla loro leggibilità, navigabilità e adeguatezza nel design rispetto al web di oggi (consideriamo che è un libro del 2006 e che ci sono chiaramente altre considerazioni da fare sull’argomento). Per acquistare questo libro, che generalmente viene considerato uno dei libri “fondamentali” per chi vuole imparare cosa significa rendere un sito usabile, Web usability 2.0. L’usabilità che conta.

Sale
Web usability 2.0. L'usabilità che conta
9 Recensioni
Web usability 2.0. L'usabilità che conta
  • Jakob Nielsen, Hoa Loranger
  • Editore: Apogeo
  • Copertina flessibile: 432 pagine

Proprio per questo, se vuoi fare un percorso completo, ci sono altri libri interessanti che puoi acquistare sempre su Amazon: nel 2001 ad esempio è uscito il libro di Jakob NIelsen e Kara Pernice Eyetracking Web Usability: questo libro ti permetterà di capire come gli utenti guardano un sito web, come l’occhio umano interagisce con un sito. Per acquistare il libro clicca su Eyetracking web usability. Siti che catturano lo sguardo”.

Sale
Eyetracking web usability. Siti che catturano lo sguardo
3 Recensioni
Eyetracking web usability. Siti che catturano lo sguardo
  • Jakob Nielsen, Kara Pernice
  • Editore: Pearson
  • Copertina flessibile: 461 pagine

Se vuoi aggiungere qualche informazione preziosa, dire la tua o consigliare qualche libro, come sempre, sei il benvenuto nei commenti di Monetizzando.com,

buon lavoro e buono studio,

Valerio

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close