Lavorare Online

Wix: Creare Un Sito Web Gratis è Possibile?

Scopriamo insieme cosa è Wix, come funziona, quali sono le differenze con WordPress (di cui abbiamo parlato nell’articolo Creare Blog WordPress: Guida Per Principianti), la piattaforma più utilizzata da chi vuole creare un sito web gratis.

Se hai intenzione di creare un sito internet da solo e non vuoi affidarti ad un professionista, se non sai da dove cominciare o se vuoi provare a sviluppare un sito per promuovere i tuoi lavori o la tua attività commerciale locale, probabilmente avrai già trovato online Wix.

La buona notizia (e lo dice anche Salvatore Aranzulla in un suo articolo) è che oggi esistono soluzioni gratuite per la realizzazione di siti Web, e che realizzare un sito “vetrina” o semplice è possibile grazie a piattaforme come Wix.

Cosa è Wix?

Wix è una piattaforma/servizio che permette a chiunque di creare siti web utilizzando dei template (grafiche) pre esistenti con una interfaccia “Trascina e posiziona” (drag & drop).

Basta visitare la Home Page di Wix Italia per scoprire quali sono le funzionalità di Wix:

  • Facile Drag & Drop: Si tratta di un editor che ti permette di creare e personalizzare il tuo sito proprio come lo vorresti! Nessun limite alla tua creatività e nessuna competenza richiesta in programmazione e codici web (HTML, CSS, …)
  • Hosting Gratuito e Affidabile: Wix offre vari pacchetti, fra cui un hosting gratuito ed affidabile che mantiene il tuo sito web al sicuro.
  • App Market: potrai sviluppare il tuo sito web attraverso l’app market aggiungendo funzionalità e non solo.
  • Realizza il tuo sito adatto anche a dispositivi mobile: sempre più persone si collegano da SmartPhone e Tablet. Wix ti permette di avere una versione mobile del tuo sito web in un solo clic.
  • Scegli il tuo nome a dominio: potrai inserire un tuo dominio personalizzato per il tuo sito web e creare anche siti “One Page“, ovvero costituiti da una sola pagina

 

Wix: Creare Un Sito Web Gratis è Possibile?
Wix: Creare Un Sito Web Gratis è Possibile?

Creare un sito web con Wix?

Come creare un sito web gratis è una delle ricerche più effettuate online da chi vuole creare un sito web: sì, perché le persone vorrebbero avere una soluzione gratuita e professionale.

Wix è un buon compromesso: basta entrare sulla Home Page di Wix per cominciare a creare in pochi passi il tuo sito web:

  • Clicca su “Crea un sito web”
  • Seleziona sono un nuovo utente
  • Inserisci Indirizzo Email e Password quindi registrati
  • A questo punto potrai cominciare a scegliere la grafica selezionando la categoria più affine al sito che vuoi realizzare

Semplicissimo adesso cominciare a creare il tuo sito web: potrai cliccare su Pagine per ordinarle o crearne di nuove, potrai aggiungere pagine, immagini, testo, menu e chiaramente anche i link o i bottoni alle tue pagine social (Instagram o Facebook), il tutto prendendo l’oggetto che vogliamo inserire e trascinandolo nel punto in cui lo vogliamo posizionare.

Strumenti Professionali Wix
Strumenti Professionali Wix

Fatta questa breve introduzione procediamo con ordine e scopriamo insieme quali sono le

Differenze fra WordPress e Wix

Wix è sicuramente una soluzione semplice e funzionale per creare il tuo sito web gratuitamente e senza competenze in programmazione.

A differenza di WordPress, Wix può risultare “limitato”, ma è il “prezzo” da pagare per avere un sito gratis e “fatto in casa” o autonomamente senza competenze di programmazione o altro.

WordPress è un Software Open Source che può essere utilizzata come base per la realizzazione del tuo sito web: ad oggi più di 90 milioni di siti web utilizzano WordPress come CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Quando si sceglie WordPress per realizzare il proprio sito web è necessario comprare:

  • Un Dominio (a meno che tu non scelga di utilizzare WordPress ed un dominio di terzo livello, ma se hai una attività il mio consiglio è quello di comprare un dominio personalizzato)
  • Un Hosting (esistono vari piani di hosting e siti che offrono hosting ottimizzati per WordPress, il più famoso è sicuramente SiteGround, trovi una panoramica più completa nell’articolo Hosting WordPress)
  • Un Template (grafica personalizzata tramite una piattaforma come ThemeForest)
  • Plugin (Componenti aggiuntivi a seconda delle necessità)

Tutto questo va chiaramente poi configurato a dovere per avere un sito “bello da vedere, facile da usare, pronto ad accogliere visitatori”.

Su Wix è possibile avere un piano di Hosting incluso gratuitamente (chiaramente, ed è giusto che sia così, ci sono delle limitazioni sullo spazio a disposizione gratuitamente e sulla banda mensile, ma è comunque possibile acquistare dei piani specifici per chi ha esigenze particolari).

Wix offre 500 template fra cui scegliere per la realizzazione del tuo sito web (molti gratuiti, alcuni a pagamento): stessa cosa per le app, alcune sono gratuite, altre a pagamento.

Ottimo l’aspetto Manutenzione: se con WordPress dovremo occuparci di aggiornamenti, compatibilità e possibili attacchi, Wix si occupa di effettuare manutenzione, backup, aggiornamenti.

Wix infine offre un servizio di assistenza via email o su appuntamento telefonico ed un forum in cui è possibile fare richieste ed ottenere risposte rapidamente.

Cosa consiglio?

Dipende! Se vorresti fare tutto da solo, non hai budget, o ti serve un sito “giusto per cominciare” potresti provare Wix.

Se invece hai un progetto più strutturato che magari richiede diverse personalizzazioni e soluzioni ad hoc probabilmente dovresti pensare di contattare una Web Agency e richiedere un preventivo per lo sviluppo del tuo sito web (o ecommerce) con il CMS migliore (WordPress, Shopify, Magento, …).

Attenzione però: non tutti sanno che su Wix esistono anche delle figure professionali che si occupano di sviluppare il tuo sito all’interno di Wix in maniera professionale! Si tratta infatti di quelli che vengono definiti “Esperti di Wix” che possono anche aiutarti a realizzare soluzioni eCommerce o soluzioni ad hoc.

E tu hai già utilizzato Wix?

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, se vuoi dire la tua su Wix lascia un commento qui di seguito.

Buon lavoro e buona realizzazione del tuo sito web,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close