Guide Varie

WordPress: Problema Non Apre Più Le Categorie – Errore 404 Permalink?

Wordpress Permalink ed Errore 404Recentemente, su un sito di un cliente, lavorando, ho riscontrato un problema che per un attimo mi ha messo in crisi: dopo aver caricato un template ed averlo personalizzato, durante i test, non riuscivo più ad entrare nelle pagine delle categorie: per ogni pagina di articolo o di categoria veniva restituito un errore 404.

Prima di capire quello che stava succedendo, e prima di installare il nuovo template, avevo chiaramente fatto un backup dell’intero sito e del database tramite MySql, ma risolvere il problema è stato davvero un gioco da ragazzi, bastava capire cosa era successo che non andava.

Può capitare infatti, durante il cambio di un template o l’aggiornamento di WordPress, che vengono “reimpostati” i permalink, e viene inserita la struttura di default, di conseguenza WordPress non riesce più a trovare i permalink con i nomi delle pagine (categorie, etichette, articoli, …).

Per risolvere il problema la procedura da mettere in atto è semplicissima, ed oggi scrivo quest’articolo perchè non ho trovato qualcuno che spiegasse qual era il problema in maniera semplice e veloce, di conseguenza, prima di risolvere, mi son dovuto scervellare un attimo!

Apri la bacheca di WordPress (il Pannello di Amministrazione), e vai alla voce Impostazioni – Permalink.

Guarda quale impostazione comune è selezionata, probabilmente sarà selezionata la voce “Predefinito”.

Modifica questa voce inserendo quella che utilizzavi prima del cambio di template: potrrebbe essere “Nome articolo” oppure “Struttura Personalizzata” (nel caso sia struttura personalizzata devi inserire la stessa struttura che utilizzavi prima dell’aggiornamento).

Salva le modifiche e tutto dovrebbe tornare a funzionare alla perfezione.

[Aggiornamento]

Grazie a Mauro abbiamo trovato un altro problema che fa andare in conflitto le categorie e mostra direttamente un articolo: il plugin Extend Categories fa andare in conflitto WordPress e quindi dà problemi nella visualizzazione delle categorie singole. Se avete installato questo plugin disabilitatelo e tutto tornerà a funzionare correttamente.

Spero che questa mini guida ti sia stata utile, buon lavoro e buon proseguimento,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

33 Commenti

  1. Ciao, io ho un problema simile: quando clicco sulle categorie invece di aprirmi la pagina con gli articoli di quella categoria me ne apre solo uno…che devo fare?grazie Mauro

    1. Ciao Mauro,

      grazie per il commento, sono entrato sul tuo sito ed ho provato a cliccare sulle categorie, riscontrando il problema da te evidenziato. Credo che il problema sia dovuto al permalink inserito nel menu, dovresti correggere quelli: guarda il permalink ad esempio di una delle categorie di monetizzando: https://www.monetizzando.com/category/advertising/ mentre nel tuo sito spunta nomedominio.estensione/nomecategoria. Prova a correggere come sono inserite su monetizzando e vedi se funziona 😉

      1. Grazie per la risposta velocissima! sono un neofita e autodidatta di wordpress quindi la mia destrezza è poca quindi ….come dovrei risolvere il problema?

        1. Dalla “bacheca” di wordpress clicchi su “Aspetto”, poi “Menu” e controlli da lì i link delle categorie. Ho una domanda da farti. Come sei arrivato a quest’articolo? cercando su google o conoscevi già monetizzando.com?

    1. Grande Mauro, e grazie per aver spiegato il problema. A questo puntp potresti spiegare perchè avevi installato il plugin Extended Categories? 🙂 Intanto aggiorno l’articolo inserendo questa info 😉

  2. Un saluto e una richiesta di aiuto se vi è possibile: ho riscontrato oggi sul mio sito (in firma) che le sottocategorie appartenenti alla categoria madre che è anche quella impostata in >Impostazioni > Scrittura > *Categoria predefinita articoli* mi restituiscono un errore 404.

    Il problema è sorto dopo l’aggiornamento alla vers 3.4.1. e prima non c’era.
    faccio notare che ho aggiornato tutti i plugins e anche il tema alla ultima versione

    Il problema sembra risolversi in parte con uno stratagemma: se dall’URL tolgo il riferimento alla categoria madre e lascio la sottocategoria, mi visualizza gli articoli che vi appartengono.
    Dicevo che si risolve in parte con questo stratagemma, poichè “de facto” se io lascio l’URL con l’articolo, mi viene automaticamente reindirizzato all’URL contenenete la categoria madre…

    Per capire cosa intendo: (ultimo articolo pubblicato)

    URL che restituisce errore 404: /orologio/chopard/chopard-happy-beach-chrono/

    dove la categoria “orologio” è quella madre ed impostata come detto sopra..

    Ok, se io elimino dall’URL sia la categoria madre che l’articolo e lascio solo la sottocategoria, in questo modo:

    /chopard/

    visualizza il contenuto.

    ovvio che se poi clicco su un articolo ciaopeppina…

    Aggiungo: utilizzo il plugins “WP No Category Base” che fino ad oggi non mi ha mai dato problemi
    Mentre per la struttura dei permalinks utilizzo una impostazione personalizzata (ed è settata, ho controllato) che è questa: /%category%/%postname%/

    Giuro che sto diventando scemo per capire cosa diamine dovrei fare per risolvere

    Suggerimenti?

    Grazie e buon prosieguo con l’ottimo sito

    Teodoro

    1. Dicevo che si risolve in parte con questo stratagemma, poichè “de facto” se io lascio l’URL con l’articolo, mi viene automaticamente reindirizzato all’URL contenenete la categoria madre…

      Per capire cosa intendo: (ultimo articolo pubblicato)

      URL che restituisce errore 404:

      dove la categoria “orologio” è quella madre ed impostata come detto sopra..

      Ciao Teodoro, anzitutto grazie per i complimenti e scusa il ritardo nella risposta.

      Prima domanda: a cosa serve il plugin “WP No Category Base”? Hai provato a disabilitarlo e vedere se da lo stesso problema?

      2 – A quanto pare c’è stato un problema di cambio permalink, se scrivi che eliminando la categoria madre e lasciando la sottocategoria tutto funziona.

      3 – Ho appena provato ad aprire tutte e tre le versioni e le pagine, ovvero

      /orologio
      /orologio/chopard/
      /orologio/chopart/happy-beach-crono

      e funzionano tutte e tre, hai risolto? Vuoi scrivere in che modo anche qui? Magari può essere utile ad altri utenti 😉

  3. Ciao

    Ho un problema che forse può essere simile a quanto da te analizzato in questo post. Premetto che tutto ciò sembra essersi verificato dal momento in cui ho cambiato tema ma non ne ho la certezza perché era da un po’ di tempo che non provavo a navigare per categorie.

    Sul mio sito, che trovi linkato, mi succede che alcuni articoli sembrano non essere più associati alla loro categoria. Nello specifico il problema è solo con la categoria DOLCI e con le sue sotto-categorie

    Quindi se io scrivo nella url miosito/categoria/dolci mi viene restituito il messaggio “Sorry, nothing found.”

    Ma l’elenco dei comportamenti strani si allunga:

    – Ho provato ad associare questi articoli ad una nuova categoria appositamente creata ed ho lo stesso problema
    – Se seleziono la categoria DOLCI dal widget categorie di wordpress che ho messo nel footer funziona ma mi risolve l’url con /?cat=4 come se avessi i permalink predefiniti. Le sottocategorie non funzionano neanche da qui ma se noti, presenta correttamente il numero di articoli che dovrebbero essere inclusi.
    – Se da backend di WP nell’elenco articoli filtro per la categoria interessata gli articoli mi vengono correttamente gestiti
    – Tutto ciò vale anche per i TAG associati a questi articoli. Se provi da TAG cloud nel footer a cliccare su “cacao” vedrai che non avrai nessun risultato mentre l’ultimo post pubblicato è associato a questo tag
    – Gli articoli associati a queste categorie non vengono inclusi nella ricerca. Se cerco “biscotti” non ho nessun risultato per la categoria DOLCI
    – Se attivo il plugin WP-Touch per la navigazione da mobile (ora è attivo) non mi vede questi articoli, nel rullo del blog non sono presenti. Se però arrivo da google l’articolo lo vedo correttamente, con ottimizzazione wp-touch
    – In tutto ciò nel rullo del blog della versione Desktop gli articoli sono normalmente presenti e navigabili e indicizzati da google con l’url corretta personalizzata “nome sito/nome articolo”
    – Ho provato a entrare nelle opzioni permalink e salvare nuovamente le impostazioni per rigenerare il file htaccess ma non è cambiato niente

    E’ come se questo gruppo di articoli, riconducibile alla categoria DOLCI non venga più collegato né alle categorie, né ai tag, né alla ricerca

    Ti viene in mente qualcosa, riesci ad aiutarmi?

    Grazie
    Max

  4. Ciao Valerio!
    sono una neofita di wordpress e sono proprio alle basi. Il problema che ho è per me inspiegabile perchè sembra sia tutto giusto, molto semplicemente:
    Ho creato tre categorie, lifestyle, food e fashion, ho creato degli articoli che richiamano le categorie e poi le voci di menù che coincidono con le categorie. Quando clicco sulla voce fashion ad esempio nn si vede nulla, pagina bianca. Eppure io ho dato ad alcuni articoli quella categoria.
    Forse mi manca il passaggio di come impostare la pagina… nn lo so 🙁
    il tema è josephine magari ne sai qualcosa:
    Spero tu possa darmi una mano. Grazie mille

      1. Sono andata su permalink, ho fatto alcune prove ma nulla. Quando clicco sulla voce di menù che è una categoria non si vede nulla… mistero ;(

  5. Raramente ringrazio, ma questa volta lo faccio perché davvero non sapevo dove sbattere la testa 🙂
    Ho letto il tuo articolo e in due click ho risolto il problema.

    Grazie sei stato utilissimo

  6. Ciao a tutti

    Vorrei creare delle pagine che contengano solo gli articoli di alcune categoria. Ovvero la pagina politica (ad esempio) deve contenere solo gli articoli della categoria politica.

    Non riesco a capire come si fa. Ho provato con Live Composer, con Page Builder, con Advanced Category Column. Inserisco l’IDs della categoria ma non funziona.

    Cosa faccio di errato?

  7. GRAZIE!
    Dopo diverse settimane che non venivano reindirizzate le categorie del mio blog grazie a te, ho ripristinato tutto in un attimo. A dicembre era stato aggiornato WP e da allora un problema dopo l’altro. Ho chiesto più volte aiuto a MyBlog. it, ma ancora aspetto una soluzione CHE INVECE HO TROVATO DA SOLA!
    Buona giornata
    Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close