xCoding: Corso Per Imparare a Creare App e Giochi da Casa?

Ti piacerebbe imparare a creare app mobile o giochi ma non sai da dove cominciare? xCoding (www.xcoding.it) è la più grande community italiana di sviluppatori mobile, all’interno della quale è possibile trovare corsi pratici per imparare a creare e sviluppare app e giochi, ecco come funziona.
xCoding è un progetto nato con l’obiettivo di creare contenuti e risorse di qualità per chi vuole scoprire il mondo dello sviluppo di applicazioni e giochi mobile: tutti devono essere messi nella condizione di poter apprendere i concetti della programmazione e, per questo motivo, il team di xCoding ha deciso di creare contenuti pensati sia per chi comincia a sviluppare app che per chi è già un esperto del settore.
Indice dei Contenuti:
Corsi di Programmazione xCoding
Basta entrare sul sito xCoding per scoprire quali sono i corsi già disponibili: due gratuiti (un corso gratuito al linguaggio Swift ed uno ad Unity 3d) ed i corsi avanzati a pagamento.
Si tratta di corsi pensati per guidarti a creare applicazioni e giochi mobile professionali:
Corso Per Sviluppare app iOS
Sicuramente uno dei più interessanti, se conosci il linguaggio Swift e vuoi cominciare a creare applicazioni per iOS e l’ecosistema Apple questa è sicuramente una base di partenza ideale.
Attraverso video e progetti da scaricare potrai infatti imparare a sviluppare app per iOS e creare la tua prima applicazione.
Corso Giochi Procedurali con Unity 3d
Altro corso avanzato, pensato per chi conosce Color Switch e vuole sviluppare i casual games semplici, ripetitivi ma estremamente divertenti (si tratta di giochi che richiedono un basso impegno a livello di tempo per lo sviluppo ma che ti permettono di realizzarne diversi velocemente).
Uno dei punti di forza di xCoding è la possibilità di interagire con gli insegnanti tramite diversi strumenti ed approfittare di lezioni one to one, chat diretta e commenti per imparare davvero come creare app in maniera semplice e chiara.
Potrai inoltre effettuare i quiz che ti verranno proposti alla fine di ogni lezione, seguire dei veri e propri video tutorial e, a seconda del corso, scaricare un attestato finale.
Inoltre, entrando a far parte di xCoding o seguendo i corsi della piattaforma potrai partecipare ai gruppi dedicati, confrontandoti con tantissime altre persone che come te hanno la passione o la curiosità verso il mondo dello sviluppo delle app, cosa aspetti?
Quanto si guadagna con le App?
Un importante aspetto da non sottovalute è che imparando a sviluppare e creare app potrai anche riuscire a guadagnare: non è un mistero che le app a pagamento permettono di monetizzare in vari modi!
Il mercato delle applicazioni mobili sta infatti muovendo importanti numeri in termini di vendite e guadagni, con un giro di affari che diventerà sempre più interessante nei prossimi anni.
È evidente che i guadagni variano anche in base allo Store che si sceglie di utilizzare per sviluppare le App: gli utenti iOS sono i più propensi a spendere rispetto agli utenti Android e Windows Phone.
App Premium
La prima forma di guadagno per le app è quella di creare app a pagamento, ovvero app premium che hanno un costo fisso: questa tipologia di App solitamente ha prezzi molto bassi (salvo rare eccezioni) e punta sulla quantità per riuscire a genere guadagni importanti.
App Freemium (Acquisti in App)
Sono a mio avviso le app più interessanti perché sono gratuite (si scaricano gratis) ma prevedono degli acquisti all’interno dell’app per sbloccare funzioni extra o avanzate, bonus o abbonamenti.
App Gratuite Con Adv
Sono le app che si scaricano gratuitamente e che contengono all’interno della pubblicità da vedere: in questo caso la monetizzazione è più bassa ed anche in questo caso richiedono parecchie installazioni (e diversi utilizzatori) per riuscire a generare dei guadagni interessanti.
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui di seguito, oppure condividi quest’articolo su Facebook!
- Valerio Novelli
- Editore: Independently published
- Copertina flessibile: 231 pagine