Pay Per Click

Yahoo Publisher Network Chiude I Battenti?

Yahoo-Publisher-Network-ChiudeProbabilmente non hai mai sentito parlare di Yahoo Publisher Network.

Cosa voleva essere Yahoo Publisher Network (Ypn)?

Voleva essere un sistema pay per click alternativo a Google Adsense, gestito da uno dei colossi americani, Yahoo, che ahimè anno dopo anno sembra quasi stia perdendo qualche colpo…

Cosa è successo?

Ai pochi partner italiani di Yahoo Publisher Network è già arrivata la e-mail che comunica la prossima chiusura del sistema pay per click che voleva essere una alternativa a Google Adsense. Ypn, sistema pay per click mai realmente partito in Italia (disponibile per il mercato italiano solo attraverso il network pay per click di Heyos) ha comunicato la sua chiusura che avverrà il 30 Aprile.

Quando è partito in Italia Ypn?

Ypn non è mai partito ufficialmente in Italia (come ho scritto qualche riga più sopra era possibile utilizzarlo tramite Heyos, per maggiori informazioni puoi visitare gli articoli del blog dedicati a “Heyos Pay Per Click“) e si proponeva come sistema in formato “Beta”, così anche nell’e-mail inviata ai partner evidenzia il fatto che la versione era in formato beta e dunque in testing, test che a quanto pare non è andato bene. Eppure già da cinque anni Ypn era attivo nel mondo, e alcune persone (molte) che utilizzavano questo sistema ne hanno parlato benissimo, raccontando addirittura dei rendimenti migliori di quelli di Adsense.

Forse Yahoo ha deciso di arrendersi e far vincere anche questo braccio di ferro a Google? Il monopolio del pay per click di Google Adsense sta per essere “attaccato” da qualche altro network? (Vedi Simply che in poco più di un anno riesce ad ottenere sempre più publisher e sempre nuovi inserzionisti)…

Alcune considerazioni:

Quale sarà il futuro del pay per click online? Qualcuno riuscirà a creare un sistema tanto importante da creare una concorrenza a Google Adwords – Google Adsense oppure siamo davvero destinati ad un monopolio che forse non consente agli editori di guadagnare meglio e di più di quanto già non riescono a fare con Google Adsense?

Yahoo, nella mail, consiglia gli editori del suo network di passare a Chiticka: con Chitika dichiara di aver raggiunto accordi e che Chitika contiene gli annunci degli sponsored search ads ed i  match di yahoo.

Cosa ne pensa Business Insider di Ypn e della sua chiusura?

Secondo Business Insider, che avrebbe avuto informazioni da fonti a conoscenza dei fatti, si tratta semplicemente del concentrare le proprie attenzioni in termini evolutivi non verso i piccoli publisher – che a detta del periodico non sono il core business pubblicitario a cui guarderebbe Yahoo! – ma verso i grandi circuiti di pubblicazione.

E tu cosa ne pensi?

In sintesi poco cambia per i grandi editori, molto per i piccoli che non avranno più questa nuova “valvola di sfogo” o alternativa da sfruttare. E tu cosa ne pensi di quanto è successo? Lascia il tuo commento adesso!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close