Youtube

YouTube: Come Aumentare Gli Iscritti e le Visualizzazioni?

Come fare a far crescere la propria audience su YouTube? Quali sono i suggerimenti ed i segreti per fare aumentare gli iscritti e le visualizzazioni di un Canale YouTube? In un recente articolo ho parlato di un vero e proprio corso per diventare YouTuber (vedi Tube Mastery: Corso Avanzato Per Avviare, Crescere e Monetizzare YouTube), oggi invece voglio condividere con te alcuni semplici consigli che potrai mettere in pratica sin da subito, sei pronto/a?

YouTube Creator Academy

Uno dei posti dove è possibile trovare tantissimi suggerimenti per migliorare il canale YouTube è sicuramente la Creator Academy di YouTube (disponibile all’indirizzo creatoracademy.youtube.com).

Qui si trovano le prime cinque lezioni gratuite che ti aiutano a capire come muoverti su YouTube:

  • Ricerca e Scoperta su YouTube: attraverso questa lezione potrai capire come aiutare gli spettatori di YouTube a trovare i video che stanno cercando ed ottenere così il massimo coinvolgimento e la loro soddisfazione a lungo termine;
  • Crea miniature e titoli efficaci: Si tratta, come scrivono direttamente da YouTube, di un vero e proprio cartellone pubblicitario che aiuta gli spettatori a scegliere se guardare o meno i tuoi video. È per questo motivo che è molto importante prestare attenzione a titoli e miniature, queste rendono i contenuti più interessanti anche per gli inserzionisti;
  • Scrivere descrizioni efficaci: non tutti sanno che YouTube è a tutti gli effetti uno dei più grandi motori di ricerca online, e, per questo motivo, scrivere delle buone descrizioni utilizzando parole chiave può aiutare gli spettatori a trovare più facilmente i video;
  • Schede e Schermate Finali possono essere uno strumento incredibile per incrementare l’engagement del canale;
  • Mantieni il canale aggiornato: non solo con un piano editoriale (o un programma di pubblicazione regolare), dovresti sfruttare anche le playlist per aiutare i tuoi utenti a trovare più facilmente altri contenuti di loro gradimento!

SEO su YouTube

Sai che si può fare SEO su YouTube? È proprio così, ed a parlarne è anche Brian Dean, in un suo video di 10 minuti in inglese dal titolo How to Rank #1 in YouTube (Fast!):

Esistono infatti una serie di “trucchi” che si possono mettere in pratica per migliorare il posizionamento dei video e, di conseguenza, aumentare il numero di visualizzazioni:

  1. Crea video più lunghi: uno dei fattori di posizionamento su youTube è il tempo di visualizzazione del video. Per YouTube è molto importante la Audience Retention e spesso YouTube promuove video che riescono a mantenere le persone su YouTube per un tempo maggiore;
  2. Sfrutta gli Hook: sono gli ami, le esche da utilizzare per catturare l’attenzione degli utenti. Secondo gli esperimenti di Brian Dean, i primi 15 secondi del tuo video sono i più importanti per far sì che gli utenti continuino a guardare il tuo video. La PPP formula di Brian Dean sta per Preview (dai una anteprima dei contenuti presenti all’interno del video), Proof provare quanto hai detto, e infine preview, ovvero confermare quello che hai detto all’inizio dei video dando dei suggerimenti delle case histories o altro;
  3. Usa le Parole Chiave Esatte nel titolo: il titolo del tuo video dovrebbe avere nella prima parte le parole chiave per le quali vuoi posizionare il tuo titolo.
  4. Utilizza le Parole Chiave nel Video: funziona molto più per il mercato inglese, ma ripetere anche nel video le parole chiave del contenuto che stiamo creando rafforzerà il posizionamento del video e di conseguenza può aiutarci ad aumentare le visualizzazioni
  5. Le Interazioni del Video: Più persone guardano, commentano, mettono mi piace al video e più il video migliorerà a livello di posizionamento!

Per maggiori informazioni puoi guardare il video completo in inglese di 10 minuti qui sopra!

Come Aumentare Gli Iscritti su YouTube?

Su questo argomento si trovano tantissimi contenuti, articoli e video in rete, per questo motivo ho deciso di riassumere alcuni trucchisegreti in questo paragrafo di questo articolo!

Uno dei consigli più frequenti è cercare degli YouTuberdei video popolari su YouTube e commentare in maniera intelligente (non scrivendo “iscrivetevi al mio canale, ricambio”), chiaramente questo varia in base alla nicchia ed al target di utenti a cui ti riferisci (l’iscriviti ricambio ad esempio è molto usato dai teenager e dai ragazzi più giovani).

Produci contenuti che possono creare engagement e/o in collaborazione con altri YouTuber in modo da “scambiarvi” gli iscritti, facendo così promozione degli account.

Aumenta la frequenza di caricamento dei video: meglio pubblicare 3 video la settimana e non 1 video quando capita.

Personalizza al massimo il tuo canale e rendilo piacevole da visitare e da vedere.

Utilizza le Call to Action nei video invitando sempre le persone ad iscriversi al canale.

Interagisci sempre con la tua Fan Base coinvolgendola e generando discussioni tramite i commenti.

Se vuoi saperne di più su YouTube dai un occhio anche a Tube Mastery:

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace e condividilo su Facebook oggi stesso!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close