Youtube

Chi è lo Youtuber più influente del 2014 in Italia? Favij

L’ultimo suo video è stato pubblicato il 15 Novembre 2014 ed ha ricevuto 412.818 visualizzazioni e 36.566 apprezzamenti (a fronte di 458 pollici in giù). E’ lo Youtuber più influente del 2014 in Italia ed ha già superato il milione di fan (per l’esattezza, ad oggi, 17 Novembre 2014, risultano 1.309.254).

L’ultimo suo video è un “Vlog del suo viaggio in America”, un video che dura poco meno di nove minuti. I suoi fan sono per lo più teenager, ed i suoi video ricevono migliaia di commenti. I video inoltre non rispettano quelli che sono i “canoni” promossi da chi vuole “insegnare” a realizzare video virali:

  • I video durano quasi sempre più di quattro minuti e superano abbondantemente i 30 o i 60 secondi;
  • Non c’è sempre un filo logico preciso nella realizzazione del video ma parte dello show sembra spesso improvvisato;
  • Il montaggio è sicuramente molto curato.

Prima di scoprire di più su Favij, dunque, vediamo l’ultimo video pubblicato (quello di cui parlavo in apertura articolo):


Il suo nome reale è Lorenzo Ostuni, e lui è un ragazzo di 19 anni con una parlantina molto spiccata. Origini torinesi e quasi 304.003.123 visualizzazioni sul suo canale (e sulla sua pagina facebook 445.398 fan).

A leggere questi numeri sorge spontanea la domanda: da quanto tempo Favij è uno YouTuber?

La risposta lascerà molti a bocca aperta: Favij è online sui social da poco meno di due anni (il suo primo video è stato caricato il 17 dicembre 2012). Parte come Youtuber, da quello che si legge in rete, all’età di 14 anni, quando comincia a realizzare dei video dedicati ai videogames insieme ad un gruppo di amici.

Poi a 16 anni crea il suo canale dove parlare di videogames, informatica e web: una grandissima passione per i videogiochi sin da quando era piccolo (il suo gioco preferito è Metal Gear Solid) ed una garnde passione per i video: ogni giorno viene caricato un nuovo video e per il montaggio sono necessarie ormai 5 ore di lavoro di post produzione.

Sempre da quello che si riesce a leggere sul web, pare che la scelta del titolo e dell’immagine di ognuno dei suoi video può richiedere anche un ora di tempo prima della decisione definitiva.

E’ un fenomeno temporaneo oppure no? Conoscevi già Favij? Vorresti fargli una domanda o avere maggiori informazioni? Lascia il tuo commento qui di seguito e proveremo a contattarlo!

Ma prima di salutarci una domanda probabilmente starà ronzando nella testa di molti di voi:

Come guadagna Favij?

Non ho ancora intervistato Favij, ma ho già notato come nelle sue pagine e sui suoi account, integra un “T-Shirt Shop” dove vengono proposte t-shirt e cover per smartphone. Quindi oltre alla pubblicità suoi video e sul canale YouTube, probabilmente riesce a monetizzare anche con le “affiliazioni” e percentuali sul merchandising che propone tramite i suoi account.

Come sempre se volete aggiungere qualcosa a quest’articolo siete i benvenuti,

buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close